El Primero Striking by Zenith

Stampa

El Primero Striking di Zenith è l’unico cronografo automatico al mondo a oscillare a dieci alternanze al secondo, il movimento meccanico più sofisticato

Zenith presenta il nuovissimo El Primero Striking, il cronografo che rappresenta il grande ritorno del marchio svizzero i valori tecnici che hanno decretato il successo del marchio. A oggi ineguagliato, il leggendario calibro El Primero è stato il primo movimento automatico cronografico al mondo ad oscillare a 10 alternanze al secondo. Si tratta del movimento meccanico più sofisticato, capace di raggiungere un’estrema precisione, laddove la maggior parte degli altri movimenti battono, al massimo, ad 8 alternanze al secondo. Il modello compie un passo decisivo nel mondo dell’orologeria: oggi ineguagliato, il leggendario calibro El Primero è stato il primo movimento automatico cronografico al mondo ad oscillare a 10 alternanze al secondo. Si tratta del movimento meccanico più sofisticato, capace di raggiungere un’estrema precisione, laddove la maggior parte degli altri movimenti battono, al massimo, ad 8 alternanze al secondo.
Il modello El Primero Striking 10th rende visibile ogni singola pulsazione del suo movimento. Collegata
direttamente all’organo regolatore, la lancetta cronografica centrale segna, ad ogni scatto, il decimo di
secondo che rappresenta la minima divisione del tempo misurata da un calibro meccanico di serie. La misurazione di frazioni di tempo così brevi rappresenta un’impresa eccezionale, almeno quanto renderle perfettamente leggibili ad occhio nudo. Per arrivare a questo, Zenith ha operato una profonda evoluzione del principio della lancetta foudroyante.  La lancetta cronografica effettua una rotazione completa in 10 secondi e ciascuno dei suoi scatti indica con estrema precisione il decimo di secondo grazie alle 100 dentellature incise sul quadrante. Da rilevare che il decimo di secondo è, per l’utilizzatore di questo cronografo, un’unità imprescindibile del sistema decimale, laddove gli ottavi o i quinti di secondo indicati dalle lancette foudroyante, cosiddette classiche, sono nozioni più difficilmente percepibili. Con questo modello, Zenith riafferma la naturale inclinazione che ha reso famoso il marchio, vale a dire la performance cronometrica pura.
Un’alternanza corrisponde all’oscillazione di andata e ritorno dell’ancora che crea il caratteristico “tic-tac”.
Essendo un’ora composta da 3’600 secondi (60 secondi per ognuno dei 60 minuti), e poiché El Primero batte alla frequenza di 36’000 alternanze all’ora, le lancette effettuano 10 scatti al secondo, registrando pertanto i decimi di secondo.

Stampa