Gaetano Navarra collezione primavera-estate 2011 a Milano Moda Donna
Gaetano Navarra, che festeggia i vent’anni di carriera, fa sfilare sulle passerelle milanesi di Milano Fashion Week un grande party in stile Hollywood e inventa un new style sfacettato, multiforme e divertente.
La visione di Gaetano Navarra della prossima primavera-estate è di glamour, caleidoscopica e metropolitana: la sua passerella a Milano Moda Donna si trasforma in un Party.
La silhouette dei capi, decisa, non conosce compromessi: è liquida e netta, o mossa da interventi scultorei; mini, oppure maxi. Le spalle sono in evidenza: disegnate da costruzioni ad aletta sui giacchini di ispirazione militare, o sottolineate da motivi di volant in 3d sui top da “disco dea” che creano effetti tuta abbinati ai cargo di crepe de chine. Gonne alla caviglia con spacchi laterali, abiti a colonna e completi pantalone dalla linea allungata si alternano a micro mini. Gli abiti guepiere, o con scolli drappeggiati, sono realizzati in daino ultraleggero. Motivi a stuoia caratterizzano la parte notturna della collezione.
Centrale come sempre la maglia: combinazioni di micro-pull e gonne a ruota, abiti maxi mossi da complessi inserti di rete e uncinetto. Per celebrare il ventennale, l’iconico bustier di maglia “Christy” – indossato per la prima volta da Christy Turlington al debutto di Gaetano Navarra – è riproposto in versione microabito di filo d’oro con finiture di daino.
Le lavorazioni, intricate e sapienti, conferiscono ai capi ricchezza tattile e visiva: intrecci, intarsi di lurex e pizzo, inserti plissè che sbocciano improvvisi, pailette multicolor, applicazioni di pietre e cabochon, esaltati nella tuta, attillata al corpo, in tulle trasparente ricamata a mano con tubetti di jais e catene d’argento e fili di seta
La palette è urbana. Toni sobri e fermi di beige, sabbia, navy sono rotti da accenti aciduli di giallo e di verde, o vividi e compatti nei rosa e giallo sole.