Galapagos, tra fauna e mare, un mondo unico di biodiversità

Stampa

Isole che hanno ispirato Darwin nello studio dell’evoluzione della specie, sono un luogo dove la vita animale e vegetale è la principale ricchezza e l’uomo è solo un ospite

Questo gruppo di isole vulcaniche sono anche note per essere il luogo in cui Darwin teorizzò l'evoluzione della, ma alle Galapagos oltre alla enorme biodiversità ancora oggi estremamente tutelata è possibile ritrovare un mondo diverso.
Situate all'opposto dei Caraibi ovvero nell'Oceano Pacifico all'altezza dell'equatore, le tredici isole appartenenti all'Ecuador sono però estremamente isolate dalla terra ferma e probabilmente grazie a questa distanza si sono installate ed evolute diversamente moltissime specie di animali ed anche molta vegetazione è endemica.
Pur mantenendo l'anima di luogo “green” per poter conservare questo tesoro naturale è oggi possibile poterle visitare per ammirare questo ecosistema unico e quasi indescrivibile e poter vivere anche le meravigliose spiagge ed il mare che circondano questi fazzoletti di terra emersa.

Le isole
Alcune isole sono microscopiche e ancora oggi in evoluzione per la loro conformazione vulcanica, quella intitolata a Darwin quella al geologo tedesco Wolf sono abitate esclusivamente dalla fauna che prospera e si riproduce liberamente, mentre invece se volete soggiornare e godere di mare e spiaggia sempre nel rispetto della natura è possibile alloggiare a Santa Cruz, la più popolosa ed anche capitale, oppure l'Isla Fernandina, l'Isla Santiago e l'Isla Isabela che è la più estesa e viene tagliata dall'Equatore. Sono comunque organizzate piccole crociere che toccano tutte queste meravigliose terre emerse che offrono ognuna paesaggi unici.

La natura da vivere
Se parlando esclusivamente di vegetazione oltre alle enormi mangrovie bisogna essere degli esperti per distinguere ed apprezzare le oltre 560 specie diverse di piante (anche se troverete caffè, cotone peperoncino ed anche i pomodori), per la fauna è forse più semplice ammirare delle meraviglie come la tartaruga gigante delle Galapagos, i pinguini (sì, pinguini all'equatore!), i cormorani, la poiana, l'airone locale, l'iguana terrestre e l'iguana marina, la sula dai piedi blu o rossi, 15 specie di fringuelli diversi dai becchi coloratissimi, diverse otarie. Attorno poi a molte isole nuotano balene e delfini che qui trovano un clima piacevole tutto l'anno.

Oggi le Galapagos sono patrimonio Unesco, sia le isole che anche tutto il parco marino che le circonda. Una vacanza in questi luoghi deve essere concepita come un viaggio alla scoperta del mondo senza la presenza umana che grazie alla Darwin Foundation viene in qualche modo controllata per la tutela dell'origine delle specie. E' un vero paradiso in cui la mano dell'uomo deve solo essere presenza transitoria.

Per informazioni www.tuttaltromondo.com

Stampa