I Castelli Romani, tra colline verdi e laghi blu cobalto

Noti anche come Colli Albani, sono un insieme di territorio e di paesi appena fuori Roma, sono rinomati per luoghi di pace e tranquillità

Stampa

Noti anche come Colli Albani, i Castelli Romani sono un insieme di territorio e paesi appena fuori Roma, da sempre meta di vacanza, anche nell’antichità, dei nobili cittadini. Questa tradizione risale addirittura all’Impero Romano ed ha nel corso degli anni creato e modificato la conformazione e l’architettura dei vari centri situati a dominare le piccole valli con bei panorami anche lacustri. Oggi sede di seconde case o di luoghi di accoglienza e ristoro sia per dei semplici fine settimana oppure per periodi più lunghi, adatti a chi è alla ricerca di calma e relax.

Frascati
E’ sicuramente uno dei paesi più noti in cui una bellissima villa del 500 domina l’agglomerato di case, è Villa Aldobrandini famosa anche per i suoi giardini all’italiana ed è la più importante delle 12 del territorio. Altro luogo da visitare è la Cattedrale barocca che si affaccia nella piazza principale della città.

Albano Laziale 
E’ la cittadina più grande per abitanti e quella con il più grande numero di reperti archeologici, siti d’interesse, architettura civile e religiosa questo perché è uno dei più antichi insediamenti ove i romani amavano soggiornare.
Villa Doria -Pamphilij, la tomba degli Orazi e Curiazi, il Cisternone (una antica cisterna), le catacombe e le terme di Cellomaio tra i siti archeologici più importanti.
Molti sono i palazzi rinascimentali e barocchi e poi le chiese come la Basilica di San Pancrazio e la Chiesa di San Pietro.

Grottaferrata
E’ uno dei paesi dall’impronta medioevale con edifici risalenti all’anno 1000 come l’Abbazia di Santa Maria e molte bellissime ville come Villa Cavalletti, Villa Dusmet e Villa Gavotti.

Castel Gandolfo
Famoso per essere la residenza estiva del Papa, è uno dei paesi affacciati sul lago vulcanico di Albano, un gradevole spazio che permette anche di bagnarsi e di sostare sulle rive per passeggiate e divertimento. Da visitare la Colleggiata Pontificia, da vedere esternamente il Palazzo Pontificio e le Ville collegate (sono di proprietà della Santa Sede) e i numerosi siti archeologici come la Villa di Domiziano.

Nemi
E’ uno dei più piccoli paesi dei Colli ma è tra i più graziosi con vista sul Lago omonimo e rinomata per la coltivazione delle fragole. Da vedere Palazzo Ruspoli, che con la sua torre è uno dei più belli di tutti i colli.

Stampa