Il percorso della ‘Wild Atlantic Way’ d’Irlanda

Stampa

Un itinerario che copre i 2500 km di costa Ovest di un’isola bellissima, aspra e dolce, brulla e verde allo stesso tempo

E' una delle coste più selvagge, panoramiche, piena di variazioni naturali come picchi sul mare, spiagge, colline, declivi, rocce e tanto altro ed è situata nell'Irlanda dell'ovest. Il percorso della Wild Atlantic Way copre ben 2500km che si possono visitare scegliendo i punti più belli anche se sarebbe meraviglioso poterli percorrere tutti per quanto possibile ed apprezzare questa terra densa di panorami spettacolari, paesaggi incontaminati da vivere in diversi modi: a piedi, in bici, in fuori strada.

Per non perdersi il meglio ecco quali sono i luoghi più spettacolari, belli o interessanti partendo dal Nord-Ovest di Dobegal e scendendo lungo questi pendii, colline, declivi, insenature e baie sino a Sud-Ovest di Cork.

Malin Head – Penisola di Inishowen – Contea di Donegal
Si comincia con un luogo molto aspro per la sua conformazione naturale, ma estremamente emozionante e senza nessun intervento umano. Un punto dove potersi perdere nel panorama che si può godere da qui.

Mullaghmore Head – Contea di Sligo
Questa è la zona dei surfisti e di uno splendido altipiano, ma questa è anche una costa che ha ispirato il poeta Yeats, forse passeggiando lungo queste spiagge o in cima dell'altopiano, il verde che si unisce al blu del mare.

Keem Strand – Achill island – Contea di Mayo
Continuando verso sud nella contea di Mayo, ed il suo biglietto da visita è la Keem Strand sull'isola di Achill legata alla terra ferma solo da un ponte stradale, luogo famoso anche per la sua baia e la sua spiaggia, un piccolo paradiso completamente selvaggio ma di facile accessibilità.

Derrigimlagh – Contea di Galway
Sempre proseguendo nel nostro cammino panoramico arriviamo in questo luogo molto desolato e paludoso, dove la vegetazione è minima ma è la padrona indiscussa. Una passeggiata sino al promontorio e immergersi nel silenzio.

Cliffs of Moher – Contea di Clare
Probabilmente sono il luogo più famoso della Wild Atlantic Way irlandese, queste scogliere a picco sul mare da percorrere in alcuni punti tramite un sentiero e sentire il vento e il mare che spazzano questo pezzo di terra.

Blaskets Views – Contea di Kerry
Le Blasket sono delle isole ormai disabitate e forse anche per questo bellissime per la loro immagine rurale e spoglia, le potete ammirare dalla costa semplicemente oppure prendere un battello ed effettuare una visita.

Mizen Head – Contea di Cork
Questo è l'ltimo punto che vi indichiamo ma sappiate che molti ve ne sono ancora e tanti li abbiamo saltati. Da questo promontorio dove è posizionato un bellissimo faro ed una stazione di segnalazione ai navigatori, è l'oceano a fare da padrone, oltre allo splendido panorama di rocce e onde che si infrangono, vi è anche un museo marittimo.

Stampa