Il Sud Tirolo e la Valle Aurina, un luogo baciato dal sole

Stampa

La parte più a nord d’Italia e dell’Alto Adige offre una zona incontaminata dove tradizioni e stile di vita alpino sussistono al di fuori dello spazio e del tempo

Se cercate un luogo di montagna incontaminata, dove sono ancora intatti paesaggi e stili di vita antichi, nel Sud Tirolo (Sudtirol), in Valle Aurina è il luogo ideale. Questa zona è il punto più a nord dell’Alto Adige e di tutto il territorio italiano che confina direttamente con l’Austria.
Collocata tra la Val Pusteria e la Valle di Tures, la sua conformazione geografica l’ha resa un luogo molto isolato grazie alla vicinanza con tantissime vette di tremila metri e oltre, questa posizione apparentemente sfavorita ha però permesso una conservazione del territorio e della cultura e tradizioni locali quasi unica.

Quale miglior modo di scoprirla se non camminando? Il Sentiero del Sole, della durata di circa 7 ore, un percorso totale di 30 chilometri che si snoda su pendii sempre assolati permette di assaporare, carpire e sentire appieno la natura e lo spirito alpino di questa zona. Questo era il vecchio percorso di transito delle merci e di trasporto dei minerali estratti dall’antica miniera della zona, una via che ha vissuto antichi splendori, anche quello del contrabbando.
Questo collegamento da Lutango a San Pietro è costellato di corsi d’acqua con piccole cascate, meridiane sparse sulla strada e anche masi in cui poter sostare e gustare formaggi locali ed altre pietanze a base di prodotti del territorio e erbe raccolte quotidianamente; non necessariamente deve essere compiuto in una giornata e vi è la possibilità di usufruire dei collegamenti del trasporto locale che permettono di compiere tratti in autobus.

Una delle deviazioni consigliate è quella di San Giovanni, verso queste baite con delle cappelle private completamente dipinte, ma è per i bambini il Sentiero delle Streghe, un percorso su cui si vocifera transitassero le maghe della zona che oggi è segnato da piccole sculture, massi dalle forme curiose, anche di trono, una grotta dove si rifugiavano ed anche un grazioso laghetto che sembra incantato.

E dopo una lunga camminata, il cammino di San Leonardo offre un percorso kneipp dove poter rinfrescare e rinvigorire il corpo immergendo i piedi in acqua con diversa temperatura per stimolare la circolazione e ridonare vitalità a tutto il corpo.

Se invece amate le spa potete tranquillamente scegliere tra le diverse strutture della zona per una vacanza all’insegna del benessere come l’hotel Schwarzenstein.

Stampa