Le 3 costruzioni più alte del mondo realizzate dall’uomo

Stampa

Pensavate che l’uomo avesse tendenze megalomani? Ora potrete togliervi ogni dubbio.

Ecco la Top 3 delle costruzioni più alte del mondo ideate e realizzate dalla mente e dalla mano umane.

#1 Il Buddha Zhongyuán

La statua più alta del mondo contro i talebani
Il primato della  statua religiosa più alta spetta al gigantesco Buddha Zhongyuán che sovrasta la Cina, chiamato anche “Il grande Buddha della Pianura Centrale” o, nei paesi anglosassoni, “Spring Temple”.
Con un’altezza di 128 metri, un peso complessivo di circa 1000 tonnellate e 1100 lamine di rame che la compongono, la statua del Buddha è entrata nel 2002 nel Guinnes dei Primati.
Il suo nome deriva dal sito termale vicino, il Tianrui Hot Spring, noto in Cina per le sue proprietà terapeutiche grazie alla temperatura dell’acqua che sgorga a 60°. Questo immenso Buddha sovrasta con lo sguardo la Fodushan Scenic Area, nella Contea di Lushan, rialzandosi su un basamento di rame a forma di loto alto 20 metri.Sul palmo della mano sinistra si può notare una ruota del Dharma, simbolo per eccellenza del buddismo. Questo “timone”, secondo la tradizione, corrisponde all’ultimo delle quattro nobili verità che il Buddha Shakyamuni offrì ai suoi discepoli con la speranza che potessero seguire il sentiero della liberazione dalla sofferenza.

Ma perchè costruire una figura votiva così grande?
Il Buddha Zhongyuán ha due motivi di esistere secondo il popolo cinese. In primo luogo, la statua costituisce la risposta cinese agli attacchi distruttivi dei Talebani alle sculture buddiste in Afghanistan.  L’opera vuole poi essere un impedimento ai piani indiani per costruzione della più grande statua al mondo. Pare addirittura che nel 2008 la struttura della collina su cui è posta la statua venne ridisegnata e il basamento rialzato di 208 metri proprio per aumentare l’altezza del Buddha: d’altronde, citando Roberto Benigni, “la furbizia è la prostituzione dell’intelligenza”.

#2 La Burj Khalifa

La torre del salvataggio arabo
La Burj Khalifa, o “Torre del Califfo”, sita a Dubai, è la torre più alta mai realizzata dall’uomo e misura 829,8 metri. Iniziata nel 2004 per omaggiare l’attuale presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan, nel 2008, un anno prima che venisse ultimato, aveva già superato il record mondiale dei palazzi più alti del mondo.
La torre, costata 1,5 miliardi di dollari, è una delle più alte creazioni del Skidmore, Owings & Merrill Group, famoso per i celebri grattacieli del John Hancock Center a Chicagoo e del Level House a New York.
L’idea ispiratrice per la forma strutturale si basa sul fiore di Hymenocallis, molto amato a Dubai per la sua eleganza e il suo profumo.
Se volete soggiornare al Burj Khalifa sappiate che anche l’Italia è a Dubai, precisamente al 37° piano con l’Hotel Armani.

#3 La Grande Dixence

La diga più alta del mondo… ancora per poco.
Nella Val des Dix, in Svizzera, sono presenti due dighe e una di esse è la diga più alta del mondo.
La Grande Dixence è un manufatto incredibilmente alto, misura 285 metri e si colloca così al primo posto della classifica delle dighe più alte del mondo mai realizzate. Iniziata nel 1951 e terminata solo 14 anni dopo, la Grande Dixence è una barriera costituita da 6 milioni di metri cubi di cemento, con lo scopo di contenere 400 milioni di metri cubi d’acqua .
Ma il suo primato sta per scadere: a subentrare nella classifica vi sono la Cina, che ha iniziato quest’anno la costruzione di una nuova diga alta 314 metri, e l’Iran che appresa la notizia cinese ha subito voluto avviare il progetto per la sua diga Bakhtiari, in costruzione dal 2013.

Stampa