fbpx

Capo Verde: l’isola paradiso dell’Africa occidentale

Stampa

Isole bellissime per una vacanza invernale di relax tra spiagge e mare splendido, l’Isola di Sal, Boa Vista e Santiago sono le principali

Capo Verde è un arcipelago al largo dell’Africa occidentale, sull’Oceano Atlantico, prossimo al Senegal a cui è legato per il nome, infatti Cap-Vert è il nome del punto del Senegal, e di tutto il continente africano, più a ovest.

Composto da 10 isole tutte di origine vulcanica, sono state riscoperte ultimamente dopo aver conosciuto antichi splendori come punto di approdo per le navi che viaggiavano dalle Americhe all’Europa e successivamente come punto cruciale per la tratta degli schiavi.
Oggi il clima tropicale secco, che purtroppo continua a creare qualche problema alle coltivazione ed all’agricoltura, sta favorendo lo sviluppo del turismo grazie a spiagge incantate e mare cristallino.

Le isole principali sono Santiago che ospita la capitale, l’isola di Boa Vista e l’Isola di Sal che sono divenute mete ideali per una vacanza invernale per gli Europei grazie all’ambiente estremamente favorevole e senza precipitazioni importanti da Novembre a Marzo. L’accoglienza di questi luoghi include cibo, musica e tradizioni che sono un mix di diverse influenze: africana, portoghese, brasiliana, inglese questo per il transito di queste genti negli anni passati, risulta quindi una unicità che in pochi altri luoghi si ripete.

Isola di Sal

Per Capo Verde, l’Isola di Sal è il luogo del turismo all inclusive ma anche di estremo lusso. Ormai molte sono le strutture di accoglienza di fascia media ed luxury che offrono diversi servizi come SPA interne ed attività ricreative legate al mare: gite in catamarano, pesca subacquea, pesca d’altura, snorkeling, kitesurf e molto altro. E’ per chi vuole trovare “tutto pronto” senza dover pensare a pianificare.

Boa Vista

Boa Vista, dell’arcipelago di Capo Verde, è l’isola che si sta attualmente espandendo ed organizzando per l’accoglienza turistica. Ancora parzialmente selvaggia, cerca di mantenere uno stile più riservato senza insediamenti enormi ma punta a qualcosa di più raccolto e di qualità, senza villaggi turistici. Da preferire se volete qualcosa di meno caotico con ancora tante “pousadas”, delle pensioni a gestione familiare.

Santiago

Santiago è l’isola con la sede amministrativa e governativa e fu la prima ad essere colonizzata, nella capitale Praia si vive maggiormente la sensazione di essere in città, ma da vedere sono anche la vecchia capitale Cidade Vehila. In quest’isola vi è l’unica catena montuosa dell’arcipelago con una altezza di quasi 1400m che offre bellissimi panorami da qualsiasi angolo.

Stampa