Mercatini di Natale 2010

La tradizione dei mercatini natalizi invade l’Europa, dal Trentino all’Austria, dalla Svizzera alla Francia e ci accompagna per tutto l’Avvento fino al 25 dicembre.

Stampa

Desiderio di tornare bambini, profumo di croccante e luci scintillanti….la più classica atmosfera del Natale si perpetua ogni anno anche grazie ai mercatini che invadano le strade dei paesini del Trentino, dell'Alto Adige e dell'Austria con le loro casette di legno ricoperte di neve e di ghirlande.
Un pittoresco rito nato in Nord Europa e ormai molto amato anche dai tanti italiani che ogni anno durante l'Avvento scelgono di passare qualche giorno a caccia di idee e regalini.

In Italia sono molto gli appuntamenti da non perdere in Trentino Alto Adige come, per esempio, Il mercatino natalizio di Merano che incanta con i suoi colori e la sua musica dal 26 novembre al 6 gennaio, ma anche a Verona ci si può stupire: la città scaligera, ospita, infatti, per il terzo anno consecutivo lo storico Christkindlmarkt di Norimberga.

Per il Natale 2010, Vienna è sicuramente la regina incontrastata dei Mercati di Natale, con una tradizione lunga ben sette secoli, e che anche quest'anno invade la Rathausplatz (dal 13 novembre al 24 dicembre), e contagia il castello di Sissi con una serie di graziose bancarelle che dal 20 novembre al 26 dicembre popolano il parco davanti alla reggia barocca di Schoenbrunn. Chi si trovasse in Austria non può però perdersi il nuovo Cirque Noel di Graz.

La Svizzera è un paese dove è possibile trovare alcuni tra i più suggestivi mercatini di Natale al mondo; imperdibile Zurigo dove il centro cittadino diventa un vero e proprio villaggio incantato e la tradizione si fonde con la modernità nel mercato di Natale coperto più grande d'Europa nella Hall della stazione centrale.

Gironzolando tra le varie bancarelle, si possono avere spunti ed idee per il prossimo Natale e trovare piccoli gioielli dell'artigianato tipico, addobbi, giocattoli e tanti golosi dolciumi… e improvvisamente si torna bambini, lasciandosi scaldare il cuore dal profumo della resina degli abeti e dallo scintillio delle catene di luci…

Buon shopping natalizio a tutti!

Stampa