Mercatini di Natale 2012 in Austria

Stampa

In Tirolo, a Vienna o a Salisburgo, i mercatini di Natale sono una tradizione fiabesca e magica. Tra il profumo dei dolci e il luccichio delle luminarie si torna bambini e si scoprono i regali più suggestivi…

La magia dei mercatini natalizi si rinnova come ogni anno e, in particolare in Austria, centinaia di bancarelle e piccole casette in legno spuntano nei centri storici, illuminano la notte, diffondono il profumo della cannella e le suggestioni più magiche delle feste.

In Austria la tradizione dei mercatini di Natale è estremamente radicata ed è facile tornare bambini: il più tradizionale e celebre mercato è forse quello di Vienna al Castello di Schönbrunn, ma sono suggestivi anche quelli più intimi dei piccoli borghi in Carinzia, in Tirolo o nella zona di Salisburgo.

MERCATINI DI NATALE IN CARINZIA
In Carinzia, i mercati di Natale più celebri sono quelli di Villach, Klagenfurt e Bad Kleinkirchheim: fiaccole, candele, l’aroma di cannella e la musica natalizia inondano le piazze e i centri storici dei paesi, rendendoli micro-cosmi natalizi. Già dal 16 novembre, fino al 23 dicembre il mercatino di natale della Carinzia seduce con luci, aromi avvolgenti, canzoni e atmosfera della festa.
Qui si può decidere di soggiornare al Thermenhotel Ronacher a Bad Kleinkirchheim, dove si tengono piccoli corsi di bricolage per realizzare presepi o decorazioni per l'albero, mentre all’ hotel St. Oswald, sempre a Bad Kleinkirchheim, ci si prepara al Natale sfornando biscotti, partecipando alla fiaccolata e ammirando il mercatino natalizio allestito nella hall dell’hotel. Durante le serate fredde dell'avvento un terzetto tutto al femminile, suona musiche natalizie tipiche austriache.

MERCATINI DI NATALE A SALISBURGO
Salisburgo è forse la città più elegante dell'Austria e il suo mercatino risulta essere estremamente sofisticato, ricercato e mitteleuropeo.
Mai come durante l'avvento, questa città si immerge in  un'atmosfera estramamente meditativa e serena, si copre di una delicata veste bianca, si tramuta in uno scenario fiabesco che ospita i Mercatini dell´Avvento delle Alpi Salisburghesi, la musica intima, molti concerti e le rappresentazioni tradizionali della Natività.
La magia di questi luoghi si può assaporare pienamente grazie, per esempio, ad un soggiorno all'Hotel Bergrose che intrattiene i suoi ospiti con biscotti fatti in casa, tazze di tisane calde e momenti rilassanti nella sua spa.

MERCATINI DI NATALE IN TIROLO
Piccoli borghi più romantici invasi dalle casette di legno dei mercatini di Natale sono quelli del Tirolo e, in particolare, la zona di Seefeld in Tirol dove oltre alle bancarelle dell'avvento vengono organizzati concerti natalizi e visite meditative nelle più belle chiese e cappelle barocche. Il mercatino dell’Avvento di Seefeld, con le sue baite di legno in stile tirolese e le tante idee regalo, vale sempre una visita. I cori, le attrazioni natalizie come l’ufficio postale degli angioletti o l’angolo del bricolage dell’Avvento creano un’intima atmosfera, mentre nella vicina ed incontaminata valle di Leutasch è possibile scoprire le usanze che hanno radici secolari, come le escursioni con le fiaccole.
All’hotel Inntalerhof a Mösern/Seefeld uno speciale pacchetto natalizio propone oltre al soggiorno una gita in carrozza con visita ai mercatini di Natale di Seefeld, degustazione di biscotti di Natale, e passeggiata guidata con fiaccole.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.vacanzeinaustria.it  

Stampa