Milano Moda Donna: eventi culturali

Stampa

La settimana della moda non è solo sfilate ma anche importanti eventi culturali, tra cui le mostre dedicate a Salvador Dalì, Francesca Woodman e Marco Nereo Rotelli

Milano Moda Donna non è solo sfilate e moda, ma anche importanti eventi culturali che prendono il via in questi giorni rendendo la fashion week ancora più imperdibile…
Durante la settimana della moda femminile milanese Palazzo Reale ospita alcune straordinarie mostre.
Di-segni d’Oriente e d’Occidente. Adonis e Marco Nereo Rotelli 30 collages del grande poeta arabo Adonis, composti con frammenti di stoffe e citazioni raccolti nei luoghi del mondo pensati e vissuti come poesia, interagiscono con una serie di opere, carte, porte in foglia d’oro e specchi di Marco Nereo Rotelli. Una mostra nel segno dell’incontro tra Oriente ed Occidente.
E poi torna a Milano dopo 50 anni il genio di Salvador Dalì con una mostra che indaga il rapporto del grande artista spagnolo, maestro del Surrealismo, con il paesaggio, il sogno e il desiderio. In mostra per la prima volta la sala di Mae West, realizzata all’interno del percorso espositivo così come fu ideata dallo stesso Dalì.

Alla Rotonda di Via Besana invece si potranno ammirare: Marco Nereo Rotelli. Parola dipinta. Pittura, letture poetiche, situazioni scenico-teatrali, installazioni e interventi performativi. In mostra le opere di Marco Nereo Rotelli, artista contemporaneo che mette a confronto arte, musica, poesia e luce. Caratteristica del suo lavoro è infatti l’interazione tra l’arte e le diverse discipline del sapere in un dialogo continuo con poeti, filosofi, letterari e musicisti. I suoi lavori sono presenti nei musei e nelle collezioni private di tutto il mondo.
Il Palazzo della Ragione invece ospita Francesca Woodman. 116 fotografie tra cui 15 immagini esposte in esclusiva per Milano e 5 video ripercorrono la carriera della giovane artista americana Francesca Woodman, scomparsa prematuramente. Uno dei talenti più precoci dell’arte contemporanea, che attraverso il mezzo fotografico ha indagato il proprio corpo e la propria dimensione emotiva.
Il Teatro Alla Scala presenta invece l’opera di Gioachino Rossini L’occasione fa il ladro.
Al ventenne Maestro bastarono undici giorni per venire a capo di questa disinvolta farsa in un atto unico.
Infine, sempre a teatro la Serata Forsythe interamente dedicata al coreografo statunitense William Forsythe che ha ampliato le variabili e le prospettive della danza, spingendola a sondare le sue illimitate potenzialità

Palazzo Reale – Piazza Duomo 12, Milano – Tel 02 804062
Fino al 29/09/2010 – Di-segni d’Oriente e d’Occidente. Adonis e Marco Nereo Rotelli
Dal 22/09/2010 – Salvador Dalì: il sogno si avvicina
Rotonda di Via Besana – Via Besana 12, Milano – Tel 02 5455047
Fino al 29 Settembre 2010 – Marco Nereo Rotelli. Parola dipinta
Palazzo della Ragione – Piazza dei Mercanti 1, Milano – 02/875672
Fino 24 Ottobre 2010 – Francesca Woodman
Teatro alla Scala- Piazza Alla Scala, Milano – Tel 02/88791
22, 24, 26, 27, 28 Settembre 2010 – L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini
23 Settembre 2010 – Serata Forsythe

Stampa