Mongolia, viaggio avventura nella terra dei nomadi

Stampa

Viaggio alla scoperta dei paesaggi incontaminati della Mongolia, terra dalla stragrande varietà naturalistica dove il nomadismo è ancora diffuso. Proprio da nomadi va esplorata, per conoscere e vivere a pieno ogni aspetto di questo Paese.

Un paese enorme, con una bassissima densità di popolazione: la Mongolia rappresenta un paradiso naturale, un luogo dove ricongiungersi agli spazi aperti e dove staccare dal caotico ritmo di vita metropolitano. La Mongolia, terra dove il nomadismo è ancora lo stile di vita più diffuso, va affrontata da nomadi, spostandosi da zona a zona per esplorare tutta l’area da nord a sud. Una vacanza in Mongolia significa conoscere e rispettare l’impero più vasto della storia dell’umanità, una zona che ancora oggi è saldamente legata alle proprie origini e tradizioni.
Un paese autentico, tutto da scoprire, che offre un’immensa varietà di paesaggi: dal deserto alla steppa, dalle montagne ai laghi… Una volta scoperta la Mongolia, sarà difficile abbandonarla!

Giorno dopo giorno, il viaggio avventura in Mongolia ci arricchisce grazie ai panorami da sogno della natura incontaminata e al calore unico delle popolazioni nomadi, scoprite il programma qui di seguito…
1° giorno: Arrivo a Ulaan Batar. Pomeriggio libero per la visita dei luoghi di maggior interesse culturale.
2° giorno: Visita a Baga Gazrin Chuluu per ammirare le splendide formazioni rocciose, situate a 220 km dalla capitale.
3° giorno: Partenza con i mezzi UAZ verso Tsagaan Suvarga, lo stupa bianco, uno spettacolo naturale simile ad un canyon risultato da erosioni, vento ed acqua.
4° giorno: Si prosegue verso il sud della Mongolia attraversando il magico canyon di Yolyn Am Valley; si resta affascinati da questa valle verdeggiante e rocciosa che ci offre un panorama spettacolare.
5° giorno: Visita alla Valle delle Aquile per conoscere gli accampamenti nomadi di Bayazang, noti per i ritrovamenti fossili di dinosauro.
6° giorno: Esplorazione a piedi o in cammello nelle dune di sabbia di Khongoryn Els, che ricordano il deserto del Sahara.
7° giorno: Si percorre il Black Canyon, una meraviglia naturale dispersa nel nulla. Proprio qui ci si lascia sedurre, al chiaro di luna, da un posto unico e davvero spettacolare.
8° giorno: Giornata dedicata alle Cascate di Ulaanttsutgalan, spettacolo della natura che risale ad oltre 20.000 anni fa.
9° giorno: Visita a Karakorum, la vecchia capitale dell’impero Mongolo, fondata nel 1200 da Gengis Khan. La giornata è dedicata alla cultura, con la visita del monastero dell’Erdene Zuu, il santuario più grande della Mongolia Centrale.
10° giorno: Si continua verso il nord della Mongolia, beneficiando di una tappa presso le acque termali di Thsener, punto di relax e di defaticamento.
11° giorno: Si parte per Tsagaan Nuur, il meraviglioso lago bianco di origine vulcanica, circondato da alte montagne rocciose.
12° giorno: Relax presso il lago bianco e trekking al vulcano, per ammirare il paesaggio lunare. Qui possibilità di cavalcare.
13° giorno: Si parte con direzione lago di Khovsgol, situato all’estremo nord della Mongolia. Il viaggio per raggiungere questa meraviglia dura ben 2 giorni.
14° giorno: La prima giornata al lago di Khovsgol, di origine alpine, ci offre la possibilità di esplorare i confini con la Siberia attraverso la pratica del trekking e alcune passeggiate a cavallo.
15° giorno: Passeggiata a cavallo sulle rive del lago e della giornata a disposizione per relax. Durante la serata si festeggia con un banchetto speciale a base di barbecue mongolo.
16° giorno: In direzione Ulaanbatar, si costeggia il Selenge river, uno dei luoghi più pittoreschi della Mongolia.
17° giorno: Visita al monastero di Amarbayasgalant, il più bello ed importante della Mongolia, che custodisce le spoglie del celebre scultore Zanazabar.
18° giorno: Ritorno a Ulaanbatar con visita alla fabbrica di Kashmir.
19° giorno: Giorno libero per visitare la capitale Ulaanbatar.
20° giorno: Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia.

Alcuni dati sul viaggio:
Sistemazione: Tende / Gher familiari
Distanze giornaliere: 180 / 300 km
Periodo migliore: Giugno, luglio e agosto
Mezzo di trasporto: Uaz russi (Meccanici, ottimi per questo terreno)

Cari amici questa è un’esperienza unica a cui terremo tanto poteste partecipare.
Per i nostri lettori verrà riservata una riduzione speciale del 5% sull’importo finale del viaggio. Ricordatevi però di citare il codice INFOMOTORI14 al momento dell’iscrizione. Per informazioni sul viaggio ed iscrizioni: www.viaggiaconcarlo.com oppure scrivi a viaggi@veraclasse.it
E non dimenticatevi di raccontarci come è andata ed inviarci le foto… Buon Viaggio! 

Stampa