Nuovi modelli Reverso Jaeger-LeCoultre

Stampa

Per celebrare gli 80 anni dalla fondazione del marchio svizzero di alta orologeria Jaeger-LeCoultre

NOVITA’ REVERSO

A 80 anni dalla sua fondazione, per  celebrare il suo anniversario il marchio svizzero di alta orologeria Jaeger-LeCoultre ha realizzato alcuni  innovativi modelli, che uniscono tradizione e tecnologia all’avanguardia, stile e raffinatezza. Tutti gli orologi Reverso hanno il tradizionale meccanismo di scivolamento, brevettato da  Jaeger-LeCoultre, che permette di fare girare il quadrante su sé stesso, al fine di proteggerne i sofisticati  meccanismi.

 

REVERSO ULTRA THIN

Grande Reverso Ultra Thin ha lo stile classico e sobrio degli orologi Reverso, ma interpreta il gusto contemporaneo con le sue dimensioni più ampie e con lo spessore ridotto della cassa. Le ore ed i minuti risaltano sul quadrante argentato, decorato al centro da un pannello smaltato guilloché, su cui risalta il logo del brand in puro stile Art Decò. Il movimento è meccanico a carica manuale ed è assemblato e decorato interamente a mano.

 Un omaggio alla tradizione degli orologi Reverso è Grande Reverso Ultra Thin Tribute to 1931, un modello in edizione limitata, che riproduce esteticamente il primo modello della serie, ampliandone le dimensioni. Realizzato in acciaio con quadrante nero e  in oro rosa con quadrante bianco (quest’ultimo in soli  500 esemplari), ha il quadrante definito dalla scritta Reverso, che riproduce il primo modello prodotto, mentre  il logo  Jaeger-LeCoultre è inciso sul fondo del supporto dell’orologio. Un raffinato stile Art Decò viene evocato dalla minuteria a chemin de fer che circonda il quadrante.

Con le anse arrotondate ed il supporto lievemente curvato, il modello Grande Reverso Lady Ultra Thin è dedicato alle donne ed è molto raffinato nello stile. Lo sfondo guilloché gli conferisce un’estrema eleganza, mentre la possibilità di sceglierlo nella versione arricchita da diamanti rotondi, disposti o in verticale o in orizzontale, e  in oro rosa (oltre che in acciaio), lo rende particolarmente ricercato e prezioso.  Il meccanismo è un Calibro  Jaeger-LeCoultre 846, a carica manuale, realizzato, assemblato e decorato a mano da esperti maestri orologiai.

 

NUOVO REVERSO DUETTO DUO

Il nuovo Reverso Duetto Duo consente, sul lato diurno, di leggere l’ ora con grande chiarezza, grazie al quadrante argentato e ai numeri stilizzati  di ispirazione Art Decò; molto elegante il rettangolo centrale decorato, racchiuso dal classico chemin de fer; azionando il meccanismo che permette di ribaltare la cassa in oro rosa, si scopre, invece, il lato notturno, dal quadrante nero, esaltato da due file di diamanti posti orizzontalmente; sul quadrante non sono presenti numeri o indici, ma un’ellissi d’oro che ricorda una luna piena, due lancette dorate e uno spicchio di luna circondato da stelle. Reverso Duetto Duo indica sui due lati opposti due fusi orari diversi, grazie al meccanismo   Calibro  Jaeger-LeCoultre 854, dotato di una carica di riserva di 45 ore.

Reverso Duetto Classique celebra l’anniversario del brand con un’inedita R, posizionata al posto del numero otto, che ricorda la lettera R di Reverso ed il numero ottanta in cifre  romane. Arricchito dallo splendore dei diamanti, il modello è disponibile in acciaio(edizione limitata a 180 esemplari) e in oro rosa ( edizione limitata di soli 80 esemplari), con la corona impreziosita da un raffinato cabochon di 0,075 carati. La particolarità di questo modello è davvero insolita: un doppio gioco di lancette che gira in senso opposto consente di adattarlo all’umore di chi lo indossa!

 

Grande Reverso Duo, già presentato nel 2009, nella nuova versione 2011 riduce  le sue dimensioni, svincolandosi dalle mode. La cassa in oro rosa propone  il doppio fuso orario, perfetto per  moderni globetrotter: su un lato appare il fuso orario principale, su un quadrante argentato a lavorazione guilloché, mentre il secondo lato, dal quadrante nero. segna, oltre all’ora locale, anche l’ora del fuso orario di riferimento, quello di casa. Il meccanismo Calibro  Jaeger-LeCoultre 986 è a carica manuale ed ha una riserva di carica di 48 ore.

Prodotto in edizione limitata (80 esemplari in oro rosa , 180 in acciaio), Grande Reverso  976   per lo stile che lo contraddistingue è un orologio senza tempo, dalla meccanica sofisticata, che garantisce una precisione “svizzera”, dovuta ad un Calibro Jaeger-LeCoultre 976 .  Un meccanismo supplementare permette di spostare l’ora avanti o indietro, mantenendo inalterati sia i minuti che i secondi, funzione che si rivela molto utile per passare da un fuso all’altro velocemente. Il numero 8, come nel Reverso Duetto Classique, è sostituito sul quadrante  dalla letteta R, simbolo della linea Reverso e trascrizione del numero 80 in cifre romane.

Anna Rubinetto

 

 

 

 

 

 

 

Stampa