Scarpe primavera estate 2011

Stampa

Le novità top sono altissime e coloratissime, poliedriche nei materiali e dalle linee di design. E tra sandali, decolletées e ballerine, tornano grandi protagoniste dell’estate 2011 le zeppe.

SCARPE PRIMAVERA ESTATE 2012

 

I love shoes…quale donna non va matta per le calzature? Scarpe alte, altissime, zeppe, tacchi a stiletto, romantiche ballerine o sandali gioiello: estate 2011 accontenta i gusti di tutte le più scatenate shopaholic.
Tra le molte proposte delle firme più esclusive, nelle scarpiere alla moda non possono mancare le zeppe, che, con la bella stagione 2011, ritornano grandi protagoniste a tutte le ore del giorno, e il colore scelto tra i toni fluo di moda, in versione mat o metallizzato, denso, pastoso e assolutamente luminosissimo

 

LE ZEPPE

Copiando i trend delle passerelle le scarpe sono sempre più alte, però comode e versatili grazie al grande ritorno delle zeppe vertigo. La moda copia gli anni ’70 e per il giorno le suole sono rafia intrecciata bicolore o in sughero o in legno naturale o, addirittura, in pvc. Questo particolare tipo di suola diventa irrinunciabile anche alla sera dove si declina in versioni eleganti: per Casadei, per esempio, le decolletées in vernice perlata hanno una zeppa bicolore che disegna con un effetto trompe l’oeil un tacco a stiletto e nei sandali il normale tacco a cono si unisce alla pianta della calzatura con un’architettura dalla trama gioiello.
Per Sergio Rossi la zeppa invece è etno-romantica, con pizzo Chantilly intagliato a laser che disegna effetti vedo non vedo sul collo del piede o sandali alla schiava con intrecci fin sopra la caviglia e dettagli in metallo e linee da dea greca.

 

COLORE, COLORE, COLORE

Sarà comunque il buonuomo a dominare la primavera estate ed ecco che le scarpe diventano in technicolor. La fantasia regna sovrana e accanto ad arcobaleni fluo e tonalità acide la sperimentazione contagia anche i materiali. Per Ballin, calzaturificio leader nella produzione di scarpe di lusso e sinonimo di eccellenza made in Italy, la femminilità allegra e spensierata, ironica e contemporanea, con una proposta di ballerine, scarpe modello tango e decolletes anni ’80 sono in vernice fluo; per Albano la tavolozza di colori è praticamente infinita, ma nelle tonalità metallizzata ed effetto caramella per un’ispirazione vagamente retrò ed audace, mentre Gianvito Rossi il colore è il punto di partenza per ricami, scolli, impunture…tutto per calzature che sono vere e proprie sculture.

 

ELEGANZA

Chi, infine, non vuole sbagliare e teme di esagerare con un accessorio troppo audace la risposta moda è il ritorno al bon ton più assoluto dei nuovi toni neutri abbinato ad un tacco leggero ed elegante: le decolletées abbracciano i toni dell’ecrù  e del beige, del cipria e del ghiaccio, fino al tortora e al mauve, mentre la camminata scivolata e di stile conquista….mentre di sera il piedi è luccicante ed irresistibile indossando un sandalo gioiello come quelli di René Caovilla.

Stampa