Sfilate uomo autunno inverno 2012 2013 ? tutte le foto

Stampa

Ecco cosa ci è piaciuto alla Milano Fashion Week in una rassegna delle proposte di moda maschile più interessante ….

Tutte le sfilate complete nello Speciale Milano Moda Uomo di VeraClasse….

Come vestirà “lui” nell’autunno inverno 2012/2013? Alla settimana della moda maschile di Milano sfilano proposte di grande eleganza, il ritorno del Montgomery e del dolcevita per sconfiggere il freddo tra colori neutri e caldi lampi bordeaux.

Un bilancio di quello che è sceso in passerella alla Milano Fashion Week uomo dal 14 al 17 gennaio: tra le proposte a volte eclettiche e a volte classiche hanno predominato le linee pulite, sobrie e votate ad uno sportswear comfortevole. Corneliani, Emporio Armani, Ermanno Scervino e Zzegna hanno scelto capi lineari, linee a trapezio, l’eliminazione di tutti i fronzoli per prediligere i dettagli sartoriali, la costruzione del capo e i materiali morbidi che abbracciano e scaldano.
Proprio per affrontare il grande freddo torna per l’inverno 2013 il dolcevita e il maglione da portare sotto alle giacche (di velluto o di pelle), in cachemire o a trecce, come fatto dalla nonna, check o tartan.
Anche i capospalla sono confortevoli: ai cappottini spariscono le spalle troppo rigide, il parka e il bomber è imbottito e ci si immerge completamente dentro, ma il must have è il montgomery che torna in tutti i guardaroba dopo qualche anno di assenza.

Tanto rigore mascolino durante il giorno alla sera si trasforma
in una serie di proposte iperdecorate e suggestive tra velluti, broccati, filigrane e ricami dorati che rendono baroccheggianti ed opulenti i revers delle giacche, le tasche e i polsini (a questo riguardo spettacolari le proposte moda di Dolce & Gabbana e di Gucci)
Chi non ama l’eccesso trova comunque accontentate le sue richieste con un mood leggermente retrò e da vero e proprio gentleman. Burberry Prorsum, Ermengildo Zegna e Salvatore Ferragamo non disdegnano, infatti, linee sciancrate e pantaloni con la pince ben definita, il ritorna lo smoking e il tuxedo di seta matellassé sotto cappotti-vestaglia.

E per quanto riguarda i colori?
Neutri di giorno tra beige, cammello e tanto grigio, perla, antracite, fumo o piombo che si accendono in caldi bordeaux, verdoni bosco e blu petrolio. Per la sera, infine, i grandi classici nero, blu e bianco.

Stampa