Tabarro 15-18, la nuova creazione firmata Sandro Zara

Stampa

Dal 1976 Sandro Zara, titolare del Tabarrificio, Veneto, produce tabarri artigianalmente. Pezzi unici nati dal suo ingegno presentano oggi il tabarro 15-18 dedicato alla Grande Guerra

L’arte del Tabarro è unica e il Veneziano Sandro Zara, titolare del Tabarrificio Veneto che produce tabarri dal 1976, è  l’unico artigiano a realizzare i capi uno per uno come si faceva una volta. Una passione che nasce fin dall’infanzia diventata poi negli anni la perfezione della sua arte, ogni creazione inizia da  un’accurata ricerca storica e filologica condotta presso musei e archivi, e arricchite da collezioni private e da acquisizioni di capi di abbigliamento d’epoca. Ed è proprio la storia la fonte d’ispirazione per il nuovo progetto  il Tabarro 15-18, presentato per la prima volta alla 28° edizione del Mercanteinfiera di Parma, dal 3 al 11 ottobre 2009.
E’ il tabarro indossato da Nazario Sauro nella Grande Guerra 1915-1918, abito usato dai soldati italiani nei lunghi e freddi inverni sia in trincea che nei vari spostamenti per partecipare alle importanti battaglie che hanno portato alla liberazione di Trento e Trieste. La stoffa usata era grezza e dura, adatta a supportare i disagi delle zone di operazione.
L’ispirazione ha dato vita a un tabarro più corto rispetto agli altri modelli, in tessuto grezzo simile all’originale il “panno Piave” in pura lana vergine.
Un capo originale e capace di soddisfare le esigenze anche di un pubblico più giovane.

Stampa