Ulysse Nardin non smette di stupire con i suoi orologi di incredibile prestigio.
Tra le novità più interessanti spicca El Toro, un calendario perpetuo altamente tecnologico con funzione dual time, dotato del leggendario movimento automatico concepito e sviluppato in casa è il calendario perpetuo più vantaggioso per i consumatori mai realizzato.
L’affascinante aspetto estetico di questo nuovo gioiello Ulysse Nardin abbina materiali moderni a un quadrante dal design senza tempo e vigoroso che ha ispirato il suo nome.
La lunetta e i pulsanti sono realizzati in ceramica. Le lancette scheletrate permettono una lettura veloce di tutte le funzioni del calendario e il fondello in zaffiro permette di osservare il movimento.
Edizione limitata a 500 pezzi in oro rosa o platino.
Ulysse Nardin espande anche una tra le sue collezioni maggiormente riconosciute, quella dell’–Executive Dual Time – che regala ai suoi fedeli ammiratori una nuova versione, più fresca: l’Executive Dual Time con quadrante silver. Questo segnatempo, che esprime un’immagine di modernità e di eleganza “rilassata” ma con dettagli anche classici, può facilmente e impeccabilmente accompagnare ogni situazione – da un giro in città a una cena elegante.
Il nuovo Executive Dual Time ha cassa 43 millimetri in acciaio o oro rosa 18 ct., numerata singolarmente, ornata di corona nera a vite. La lunetta lucida e i pulsanti del più e del meno alle ore otto e dieci, sono realizzati artigianalmente in ceramica – uno dei materiali più innovativi e difficilmente deteriorabili utilizzato oggi nell’orologeria.
Dal fondello si intravede il movimento a carica automatica, il quadrante silver sembra risplendere, i numeri romani sovradimensionati segnalano i quarti e le lancette tridimensionali uniscono gli elementi . Il contatore sovradimensionato dei piccoli secondi ha forma tradizionale ed è posizionato alle ore sei, così come la data di grande dimensione in doppia finestra alle ore due (brevettata e introdotta nel Calendario Perpetuo nel 1996).
Diciassette anni dopo il completamento dell’ormai storica “Trilogy of Time”, set di tre orologi astronomici, Ulysse Nardin ha sviluppato un altro segnatempo astronomico rivoluzionario con il DNA distintivo del Dottor Ludwig Oechslin.
Il Moonstruck simula la rotazione della Luna intorno alla Terra, così come il movimento apparente del Sole intorno al globo. Quest’ultimo è mostrato da un altro disco che ruota una volta ogni 24 ore. Questo permette la determinazione della fase lunare corrente in relazione a qualsiasi località nel mondo.
Il Moonstruck illustra anche le dinamiche globali delle mare che derivano dagli effetti gravitazionali del Sole e della Luna. Questo rivoluzionario orologio da polso meccanico illustra lo stato attuale delle maree e gli andamenti delle stesse in relazione a specifici tratti di costa o oceani. Sono chiaramente illustrate anche le influenze cumulative della Luna e del Sole come effetto delle maree primaverili.
Il Moonstruck è disponibile in edizione limitata di 500 pezzi in oro rosso 18 ct e 500 pezzi in platino
Infine, Ulysse Nardin presenta un’ulteriore conquista nell’arte orologiera: il Circus Aventurine.
Un’animata scena circense decora il quadrante artigianale blu avventurino. Ognuna delle sei figure è decorata a mano con dell’oro.
Quando si attiva la ripetizione minuti, la scimmia inizia a giocare con le palle del clown; questo movimento indica le ore e ne fa sentire il suono. Il domatore che raggiunge con la frusta la tigre, indica i quarti. La tigre, allungando a sua volta la zampa, indica i minuti. Quando viene attivata la suoneria della ripetizione minuti, l’orso bramisce di fronte alla ballerina.
La cassa è disponibile in oro bianco in un’edizione limitata a 30 pezzi. Il movimento a carica manuale visibile dal fondello a vista. Impermeabile fino a 30 metri. Vetro zaffiro e cinturino in coccodrillo.