Viaggio avventura nel deserto egiziano sulle tracce de “Il paziente Inglese”

Stampa

Un’esperienza da sogno che ci conduce verso un percorso di ecoturismo, un tour dell’Egitto sull’Altopiano di Gilf Kebir, una location incredibile che ha fatto da scenario alla celebre pellicola cinematografica.

Una meta da viaggio unica e irresistibile conduce verso i luoghi più magici dell’Egitto: attraverso un tour ecosostenibile ci si spinge fino a scoprire l’altopiano di Gilf Kebir. L’incantevole promontorio si trova nel Deserto Occidentale Egiziano ed è stato scoperto negli anni ‘20 dal Principe Kamal El Din Hussain che sceglie il nome Gilf Kebir, che significa Grande Barriera. 
Il viaggio in Egitto ci conduce, così, verso un altopiano di arenaria, con una superficie rocciosa che supera i 7.000 km, nascosta in parte dalla grande distesa di sabbia del deserto. La zona è decisamente arida, nonostante ciò è popolata da diverse specie di rettili e piccoli uccelli. La povertà del territorio, inoltre, viene soppiantata dalla ricchezza culturale: qui è possibile, infatti, ammirare tracce dell’arte rupestre preistorica.

Il magico promontorio viene scoperto dal Principe Kamal, attraverso un tour nel deserto a bordo si una Citroen; un’impresa senza precedenti, condotta con una carovana di circa 500 cammelli per trasportare il carburante necessario. Un monumento commemorativo, posto nell’estremo versante meridionale dell’altopiano di Gilf Kebir testimonia l’importante avventura del principe, scomparso nel 1933.

Un tributo al Principe Kamal è doveroso, per questo il Ministero del Turismo Egiziano S.E. Hisham Zaazou ha creato la Kamal Expedition Event, una spedizione organizzata dal 14 al  26 Marzo 2014. Nel periodo appena menzionato viene riproposto il percorso esplorato dal principe, per una vacanza esplorativa ed ecosostenibile.
Il viaggio parte e si conclude al Cairo; si percorrono circa 2000 km in 13 giorni, attraversando il Deserto Occidentale, visitando l’altopiano di Gilf Kebir e il Gebel Uweinat, monte situato all’estremo sud del promontorio. Il tour prevede un numero limitato di posti e viene patrocinato dalle alte cariche del Governo Egiziano e da numerose figure istituzionali. Prendono parte alla missione scienziati egiziani e stranieri, che si occuperanno di illustrare le tappe del viaggio con nozioni interessanti e stimolanti. 
Un viaggio per veri avventurieri, sponsorizzato dall’Automobile & Touring Club Egiziano!

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa