Visitare il Salento, le più belle città da non perdere

Stampa

Piccolo tour e mini guida tra le città principali della penisola salentina tra il barocco leccese, i reperti storici, i luoghi patrimonio dell’UNESCO e il buon cibo

Se volete visitare il Salento, per una vacanza o per un tour culturale, non bisogna perdersi le perle per quanto riguarda architettura, storia e monumenti, una piccola guida a Lecce, Gallipoli e Otranto. 

Il Salento è l'estremo “tacco” dello stivale, la definizione della conformazione geografica dell'Italia ed oltre alle sue coste meravigliose, offre la possibilità di vedere in alcune città monumenti, reperti storici e scenari uniche. Le tre città da non perdere sono Lecce, Gallipoli ed Otranto.

Lecce
E' la principale delle città per grandezza e popolazione ma anche per concentrazione di monumenti e presenze storiche. Definita anche la Firenze del Sud per la sua ricchezza in campo artistico ed architettonico si contraddistingue come città barocca arrivando ad avere uno stile talmente personale definito “barocco leccese”. Viene contraddistinto dall'uso della pietra del luogo, dal colore chiaro e dorato e dal decoro particolarmente curato e fantasioso. Da vedere il Duomo di Maria Santissima Assunta, la Basilica di Santa Croce e la Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo, il Palazzo dei Celestini, il monastero dei Teatini. Vi sono poi le porte di accesso alla città, le torri difensive ed il castello eretto da Carlo V contro l'invasione turca. Da visitare la Piazza Sant'Oronzo definita il salotto buono della città con un grande anfiteatro romano. Non dimenticate di mangiare i pasticciotti, tipici dolci della città fatti di frolla ripiena di crema.

Otranto
Cittadina sviluppatasi attorno al castello aragonese ed alla cattedrale normanna, il borgo antico è entrato a fare parte del patrimonio dell'UNESCO oltre che che essere tra i Borghi più belli d'Italia. Vi si accede attraverso un monumentale portone e le sue strette vie si inerpicano sino alla parte più alta del paese che è ormai dedito al turismo. Da visitare Palazzo Lopez e Palazzo de Mori oltre alla gradevole passeggiata sul lungo mare nella zona più recente.

Gallipoli
Questa cittadina è definita la perla dello Ionio ed è divisa in due, il borgo, entrato nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia e la città vecchia. La sua posizione la colloca come avamposto per la difesa della costa circostante, ma Gallipoli, oltre a presenze fortificate come le mura e il Castello angioino è ricca di edifici e chiese caratterizzate dal barocco tipico della zona: Palazzo Pirelli, Palazzo Assanti-Aragona e Palazza Specolizzi. Per l'architettura religiosa la Basilica di Sant'Agata e la Chiesa di San Francesco di Paola. Se amate il pesce, vicino al Castello vi è un mercato dove trovare tutto il pescato del giorno.

Vi è piaciuto questo mini tour? Assaporiamolo con la focaccia pugliese!

Stampa