Visitare Puerto Rico o Portorico, la isla dell’encanto, tra foresta e mare

Stampa

Piccolo arcipelago nel mar dei Caraibi, è un luogo per trascorrere momenti di relax tra spiagge e natura

È la più piccola isola delle Grandi Antille, e lo stato di Porto Rico (Porto rico o Puerto Rico in spagnolo) è composto dall’isola omonima principale e da altre piccolissime isole e si trovano nel mar dei Caraibi tra la Repubblica Dominicana e le Isole Vergini. La sua principale attrattiva è il mare e le sue spiagge bianchissime da sogno ma se preferite la natura selvaggia, vi è anche una foresta da scoprire.

Centri principali

Portorico è definita l’isla dell’encanto ovvero l’isola incantata per la sua straordinaria bellezza che ha una connotazione dell’architettura, escludendo tutti gli ultimi insediamenti, coloniale ma molto colorata, forse più di Cuba. Il centro principale è la capitale, San Juan, ma altri centri sono Ponce, la cui zona antica risale a XVII secolo dove vi è la Cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe e San German piccolo paese con costruzioni estremamente eleganti.

Le spiagge

Vicino a San German vi è la spiaggia di Boqueron Beach che per molti è se non la più bella, tra le migliori. Mentre nella capitale i luoghi migliori sono l’Isla Verde e Condado delimitate da alti palazzi oppure per qualcosa di più a contatto con la natura Luquillo è a 30km di distanza. Spiagge splendide le trovate anche nelle piccole isolette dell’arcipelago, a Vieques, Culebra, Rincon e Mona.

La foresta pluviale

La foresta pluviale di El Yunque, si trova nella regione nord-orientale di Portorico. Alberi giganteschi di bambù, felci enormi e altri alberi che possono vivere all’ombra, perchè nascoste dalle altre piante estremamente rigogliose. Tutti gli uccelli, insetti ed anfibi sono endemici e estremamente caratteristici che vengono tutelati e protetti come anche nel Parco Nazionale di Culebra.

Una curiosità, a Porto Rico si trova il più grande radiotelescopio al mondo che ha un diametro di 305m ed è nell’osservatorio astronomico di Arecibo.

Stampa