Washington D.C., un itinerario sulle orme della storia e della memoria di guerra

Stampa

La sede del massimo potere d’America è una città ricca di testimonianze legate al ricordo dei presidenti che hanno cambiato la storia e del ricordo delle vittime di guerra, un percorso molto emozionante

Sicuramente se si nomina Washington (o meglio Washington D.C. per indicare la capitale del Distretto di Columbia) il pensiero va alla Casa Bianca, dimora del Presidente degli Stati Uniti, ma in questa città dove si è accentrato il potere massimo d’America vi sono anche molti ricordi legati alla storia e soprattutto alla guerra, non come celebrazione, ma come “memoria” di chi è morto per la patria.
In questo tour si toccheranno i luoghi principali che sono fondamentali per comprendere meglio una città ed un popolo dalle mille sfaccettature.

Washington Monument

Non si può non iniziare ricordando il primo presidente degli USA.  Ad una delle estremità del National Mall, è l’opera più monumentale che si trova in questa città. Un obelisco svettante su questo viale immenso, dove centralmente vi è una gigantesca vasca d’acqua artificiale luogo molto simbolico per tutti gli americani. L’obelisco è realizzato in pietra, granito e arenaria con la punta in metallo, è un omaggio a chi ha “fondato e sviluppato” quello che si è rivelato essere un grande popolo.

Lincoln Memorial

Situato all’altro capo del National Mall è una costruzione simile ad un tempio dorico in pietra bianchissima con una monumentale statua del presidente seduto su di una sedia. Questo monumento è volto a celebrare Abraham Lincoln che ha dato una svolta fondamentale alla politica americana. Sono contenuti i suoi discorsi originali ed anche altri oggetti appartenenti al Presidente. E’ anche un luogo simbolo dove sono avvenuti molti comizi storici come quello di Martin L. King “I have a dream”.

Vietnam’s Veteran Memorial

È un monumento costituito di tre parti lungo il Nationa Mall: tre statue di soldati, il Vietnam Women’s Memorial, e il Vietnam Veterans Memorial Wall. Quest’ultimo il più noto e conosciuto è dedicato ai caduti della guerra del Vietnam ed è una lastra di granito nero con incisi tutti i nomi dei caduti. Ha tutt’ora un grande impatto emotivo per il ricordo che viene tutt’ora mantenuto vivo con celebrazioni e segni come fiori, bandiere ed altri simboli deposti ai suoi piedi.

National World Wide II Memorial

Poco distante dal ricordo del Vietnam vi è questo monumento composto da pilastri e da una serie di fontane di forma ellittica a ricordare tutti i caduti della Seconda Guerra Mondiale, è il più recente dei memorial dedicati ai conflitti inaugurato nel 2004.

Franklin Delano Roosvelt Memorial

Un altro dei presidenti americani che hanno segnato delle tappe importanti è Roosvelt, gestendo la crisi economica e la guerra. Poco distante dal Campidoglio, la particolarità di questo monumento è l’accessibilità ai diversamente abili: il Presidente fu costretto in sedia a rotelle e molta attenzione è stata data a chi soffre di problemi di movimento.

Martin Luther King Memorial

Non fu un presidente ma M.L. King ha cambiato la storia degli USA e di tutti gli afroamericani. Questa statua ricavata da un unico blocco di pietra si trova sulle rive del lago e la sua illuminazione particolarmente studiata lo rende un posto ricco di empatia.

Stampa