L’albero di Natale più grande d’Italia si trova in Veneto

L’albero di Natale più grande d’Italia si trova a Castelbrando, in Veneto, in uno dei castelli più grandi – e belli – d’Europa. Un albero che supera tutti i record, primo dei quali quello della bellezza.

Come ogni anno, durante il periodo natalizio vengono allestiti ormai ovunque i mercatini di Natale. Ma sulla collina sovrastata dal maniero di Castelbrando c’è qualcosa di maestoso che merita essere visto: uno spettacolare e immenso cedro dell’Atlante che illumina tutta la vallata di Cison di Valmarino (TV).

L’albero di Natale più grande e più bello d’Italia

L’albero di Natale di Castelbrando sorprende per i suoi numeri da record:
è l’albero di Natale vivente più grande d’talia, alto più di 33 metri, misura 5 metri e 50 di circonferenza è tra i 5 alberi più grandi d’Europa
viene allestito da scalatori professionisti
– Illumina la vallata da oltre
è da 20 anni
è un cedro dell’Atlante di oltre 230 anni e rarità botanica
si trova in un Castello con oltre 2000 anni di storia
è nelle Colline del Prosecco, a più di 400 metri di altezza
è tra due dei Borghi più belli d’Italia: Cison di Valmarino e Follina 
il suo albero gemello, che si trova a pochi metri, è stato scelto come Albero monumentale d’Italia.

L’albero di Natale di Castelbrando è diventato negli anni un’attrazione imperdibile. E lo è ancor di più trovandosi nel contesto di incanto e charme di un antico maniero medievale dove si trova un ristorante, un lussuoso albergo e una spa degna di una principessa.

Incastonato nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, patrimonio UNESCO – CastelBrando a Natale conquista con migliaia di luci festose, una calda atmosfera, trattamenti relax, un servizio attento e prelibatezze enogastronomiche.

Il programma delle Feste a Castelbrando

Ricco e invitante il programma delle Festività 2023/2024, tra benessere e divertimento, arte e cultura.

Il 24 novembre alle ore 18 accensione dell’ “Albero dei record”

Il  Presepe delle Colline, presso il Teatro tenda, è un’installazione artistica ideata e realizzata da un giovane artista locale, Pietro Colmellere, che da anni si occupa di trasformare il legno in sculture ritraenti natura, figure quotidiane locali, ma anche immagini e scene della tradizione. I personaggi a grandezza naturale sono stati realizzati con la legna del bosco che circonda CastelBrando, a seguito del taglio dovuto alla manutenzione. Un omaggio al territorio in rispetto all’ambiente e alla natura.

La mostra dedicata alla Natività,  presso la chiesa di San Martino. La Settecentesca Chiesa di S. Martino, dove un tempo sorgeva il Castrum romano,  decorata con affreschi di Egidio Dall’Oglio. La Chiesa ospita la mostra “Lo stupore dell’Epifania” curata dall’Associazione Tavolozza Trevigiana che e? presente anche con altre opere e sculture. Nello spazio espositivo “I costumi del potere” inoltre si possono ammirare alcuni personaggi storici di grande prestigio, con repliche di costumi originali.

Visite guidate al castello, con partenza presso la chiesa di San Martino. Le visite guidate al castello sono vere passeggiate nel tempo attraverso i segni di epoche diverse, che corrono lungo duemila anni di storia: dai reperti romani alle mura medievali, dal Rinascimento all’elegante Settecento. Alle storie di nobili e condottieri si intrecciano le leggende locali, tramandate di bocca in bocca, in cui si fondono misteri e fatti di cronaca arricchiti dalla fantasia popolare. Le visite sono condotte da educatrici museali in lingua italiana o inglese.

Soggiornare a Castelbrando

Castelbrando rappresenta uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano e uno dei più grandi castelli d’Europa; e a quanti lo sceglieranno per le Festività, assicura un soggiorno oltre ogni aspettativa. Soggiornare a CastelBrando infatti è un’esperienza d’altri tempi davvero indimenticabile, non solo per la piacevolezza dei servizi e dell’atmosfera che regalano suite e camere del castello, della dependance e della villa, ma anche perché rappresenta un tuffo nella storia e nella bellezza delle prealpi trevigiane, cuore degli itinerari artistico-culturali più interessanti del Veneto, a ridosso delle Dolomiti.

Dopo un attento restauro, CastelBrando si presenta come un hotel 4 stelle con camere e suite eleganti, una Princess Spa & Royal Wellness ricavata da antichi Bagni Romani, musei, ristoranti e bar. Oltre a essere una meta ideale per soggiorni e ristori, il castello funge da base per visite enologiche, passeggiate naturalistiche, tour culturali e escursioni in mountain bike nella zona di Conegliano Valdobbiadene. Con un moderno centro congressi, una pista di atterraggio per elicotteri e tecnologie avanzate, è anche un punto di riferimento per eventi internazionali.

Per maggiori informazioni: www.castelbrando.it

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version