Per la collezione autunno inverno 2011/2012 Woolrich ha pensato a capi che sono in grado di affrontare anche i freddi più estremi e che prendono direttamente spunto dalle mitiche spedizioni antartiche.
Se i modelli sono caldi ed avvolgenti, le linee, invece, sono leggermente retrò e ricordano la grande impresa interpretata dalla marina americana dal 1939 al 1941.
Questa spedizione che ormai è leggenda, fu guidata dall’Ammiraglio Richard Evelyn Bryd che rappresenta l’emblema del “vero esploratore”.
La spedizione del 1939 fu sponsorizzata dal governo americano e Woolrich fu il marchio fornitore ufficiale di lane per la spedizione, includendo termocoperte, camicie, pantaloni e cappotti. Proprio in ricordo di questa grande impresa nasce oggi una nuova “Capsule Collection” che si caratterizza di 10 stili ed è realizzata in un cotone speciale detto Byrd Cloth (un tipo di “American Ventile” naturalmente water repellent e wind proof per la sua speciale filatura e tessitura).
Capo must è il parka rigorosamente con zip frontale ed imbottito con la più alta qualità di piumino d’oca che ne garantisce il massimo calore con la leggerezza tipica della piuma di qualità. Il cappuccio è, internamente rivestito da lana melton e cachmere ed ha ricamato il logo B.A.E. III, e profilato di pelo di coyote.
Anche gli altri giacconi, come il modello bae III anorak, esternamente sono realizzati con il tessuto di base cotone naturalmente windproof e water resistente “american ventile”una zip laterale fino al punto vita che permette di indossarlo, 4 bottoni che chiudono la falappa del viso il cappuccio profilato di pelo di cojote ed una coulisse in vita con dettaglio in pelle per non danneggiare il tessuto; non possono naturalmente mancare delle tasche anatomiche scalda mani.