Yves Saint Laurent collezione primavera estate 2012

Stampa

Linee pulite, colori scuri con contaminazioni pastello, un bon ton impostato e quasi rigido che sfocia in un allure alto-borghese con dettagli preziosi: ecco com’è la moda per Yves Saint Laurent…

Per l’estate 2012 la moda non ha bisogno di stupire, ma di rassicurare e questo è il mood dominante della collezione Yves Saint Laurent ss 2012: silhouette pulite e quasi geometriche, lunghezze al ginocchio, colori scuri con dettagli pastello, volumi sulle spalle e sulle braccia, richiami agli anni ’70.
Il perbenismo bon ton è il mood da seguire per una donna che prende spunto da una monda alto borghese di qualche decennio fa e la trova rassicurante, bella, comoda, senza eccessi nelle linee ma con solo qualche licenza couture nei tessuti e nelle fantasie.

Le modelle che sfilano in passerella con la proposta moda estate 2012 di Yves Saint Laurent indossano semplici gonne a ruota o lunghette con spacchi profondi, cappottini soprabito a cappa e maglioni con profondi scolli a V, mentre le camicette hanno timidi volant o ruches e i top si incrociano dietro al collo come lucidi foulard.
La palette cromatica scelta dal designer della Maison Stefano Pilati sono scuri e vanno dal blu al verde foresta, dal viola all’asfalto con particolari sorbetto come il verde menta e l’avorio. Accanto ad un largo uso dei tessuti monocromatici e lucidi le uniche fantasie sono invece arabeggianti anni ’70 e a palmette cachemire, mentre il look si arricchisce grazie agli accessori con dettagli preziosi, placche dorate e maxi swarovski.

Per la sera poi si osa con dettagli retrò estremamente eleganti: gonnelline cortissime con spacchi o gonne fluttuanti e lunghe fino ai piedi; sciarpe di seta, schiene nude, cinturine gioiello e decori con glitter dorati.

Stampa