Zac Posen collezione primavera estate 2012

Stampa

Silhouette scolpite, lunghezze al ginocchio o rasoterra, la moda di Zac Posen è sofisticata e retrò per vere e proprie dee in passerella.

La collezione di Zac Posen presentata alle sfilate di moda estate 2012 di New York è portatrice di un’eleganza sofisticata ed austera, rigorosa e misurata che pone grande attenzione alla linee bene disegnate e ad un mood retrò di grande raffinatezza.

La lunghezze proposte sono d’altri tempi con gonne al ginocchio o lunghissime come sirene e si abbinano a giacchine sciancrate con spalle scolpite, camicette in voille o corpetto drappeggiato con manichine ad aletta….tutto concorre, a creare una donna dea e femme fatal, bellissima  e un po’ rigida nel suo stile retrò anni ’40/’50.
Tutta la collezione è estremamente glamour e non solo nelle linee: manca un vero e proprio daywear casaul e tutti i capi hanno dettagli ricercati, lavorazioni sartoriali e una palette di colori studiata nei minimi particolari nella quale primeggia la stampa su sfondo il blu/lavanda.

È nei vestiti da sera, però che Zac Posen arriva alla massima espressione di sé e della sua concezione di moda: abiti a sirena o a clessidra che si allargano sul fondo con strati di tulle, balze e strascico importante, vestiti spettacolari con corpetti decorati o in duchesse di seta e raso color avorio arricchiti da drappeggi e doppiati in tulle per un gioco di volumi spettacolari dove le gonne scenografiche sono le vere protagoniste.

Infine, un breve accenno alla palette cromatica anch’essa rigorosa e misurata tra navy, nero, avorio e champagne; verde erba, grigio e rosso rubino scuro.

Stampa