Antonello da Messina dalla Sicilia a Torino

Palazzo Madama a Torino presenta un appuntamento imperdibile dedicato ad Antonello da Messina. Dal 22 aprile al 27 maggio il Ritratto d’Uomo sarà accostato con la tavola bifronte proveniente dal Museo Regionale di Messina, raffigurante la Madonna col Bambino Benedicente, da un lato, e l’Ecce Homo dall’altro. I due capolavori dialogheranno così in un confronto inedito.

 

Antonello da Messina fu uno dei più importanti artisti del Rinascimento, il primo a cui può essere riconosciuto uno spirito veramente europeo.
La tavola raffigurante la Madonna con Bambino e l’Ecce Homo si colloca tra i primi lavori di Antonello da Messina e fu oggetto di controversie attributive tra i critici d’arte. realizzata tra il 1465 e il 1470, la tavola presenta forti influenze fiamminghe e provenzali, a testimonianza dell’anima internazionale propria della pittura di Antonello.

 

L’artista, infatti, si formò presso il Colantonio a Napoli, città all’epoca culturalmente aperta e sensibile alle correnti europee e internazionali.
Il Ritratto d’Uomo, datato 1476, è certamente uno dei lavori più alti di Antonello da Messina. L’artista dimostra in quest’opera la sua capacità di cogliere l’essenza e la psicologia del soggetto attraverso lo sguardo.

 

I due lavori saranno esposto a Palazzo Madama fino al 27 maggio, per poi spostarsi dal 1 giugno al 10 luglio al Museo Regionale di Messina, il quale, il prossimo autunno, inaugurerà uno nuova e importante sede museale.

Ultime news