Il pittore e la modella, affascinante mostra a Treviso

L’affascinante tema del rapporto tra il pittore e la sua modella è al centro di questa originale mostra,  che verrà ospitata dalla Fondazione Cassamarca alla Casa dei Carraresi di Treviso a partire dal prossimo 13 Novembre e fino al 13 Marzo 2011.

L’esposizione indaga il percorso compiuto dalla figura della modella nella storia dell’arte. Moltissimi artisti “Da Canova a Picasso” hanno rappresentato le proprie modelle lasciando trasparire l’intimità del rapporto tra essi e la donna raffigurata. La mostra, scegliendo come tema ricorrente il mito di Raffaello e della Fornarina aiuta il visitatore a sbirciare nello spazio privato dell’atelier e di curiosare su  uno degli aspetti più affascinanti della vita privata dei grandi artisti.

Le opere esposte, circa un centinaio, appartengono a oltre settanta artisti diversi e permettono di percorrere un itinerario storico che va dal Romanticismo agli artisti del Novecento. Canova, Hayez, Van Gogh e De Chirico sono solo alcuni degli artisti le cui opere potranno essere ammirate in questa mostra. Attraverso questa sorprendente e originale collezione il visitatore potrà quindi scoprire il ruolo che le donne, muse per gli artisti, hanno avuto nella storia dell’arte. Non solo attraverso i dipinti, ma anche grazie ai numerosi oggetti di design e incisioni, da Dalì a Guttuso. Un grande spazio è poi dedicato a Picasso, che più di ogni altro ha rappresentato il rapporto tra l’artista e la sua musa e autore, tra l’altro, proprio del ciclo intitolato ‘Il pittore e la modella‘.

Ultime news