Manzù/Marino. Gli ultimi moderni in mostra a Parma

A Parma, fino al prossimo 8 dicembre 2014, si svolge presso la Fondazione Magnani Rocca, la mostra intitolata “Manzù/Marino. Gli ultimi moderni”. La mostra è realizzata grazie alla preziosa  collaborazione della Fondazione Marino Marini di Pistoia, del Museo Marino Marini di Firenze, della Fondazione Giacomo Manzù e del Museo Manzù di Ardea e di altri musei e di importanti collezioni private.

La mostra si apre con  un’ampia selezione di sculture, dipinti e lavori grafici realizzati dai due artisti Manzù/Marino, negli anni compresi tra il 1950 e il 1970, che negli anni cinquanta e sessanta, dopo i riconoscimenti nazionali, diventano anche i campioni dell’arte italiana all’estero. In mostra troviamo il meglio della grande scultura del Novecento. La mostra è curata da Laura D’Angelo e Stefano Roffi, e permette al visitatore di  individuare gli elementi che favoriscono senza dubbio il grande successo di Manzù e di Marino, offrendo un’interpretazione della scultura figurativa classica in una chiave stilistica del tutto personale da parte dei due artisti e dagli esiti affascinanti e sorprendenti.

In mostra, è possibile ammirare il Grande ritratto di signora di Manzù e il Cavaliere di Marino, la prima del 1946, la seconda del 1945 che provengono da prestigiose collezioni private. Inoltre, è possibile ammirare grandi bronzi, rilievi, dipinti, lavori grafici. Una sezione particolare viene dedicata al tema della danza che accomuna i due artisti, oltre ai famosi Cardinali di Manzù e ai Cavalli con Cavaliere di Marino. Una speciale attenzione viene dedicata ai ritratti, genere preferito dai due artisti, che forniscono una chiave di lettura della loro personalità attraverso i nomi degli artisti, dei galleristi, dei collezionisti e delle personalità che ne sostennero e accompagnarono l’attività lungo gli anni cinquanta e sessanta tra cui papa Giovanni XXIII, Igor Stravinskij, Marc Chagall, Jean Arp, Mies van der Rohe, John Huston, Kokoschka, il cardiochirurgo Barnard, oltre alle mogli, Inge Manzù e Marina Marini.

Fondazione Magnani Rocca
Parma
Biglietto: intero € 9, scuole € 5
Telefono: +39 0521 848327 / 848148
E-mail: info@magnanirocca.it
Sito http://www.magnanirocca.it

Fonte fotografica | Pinterest

Ultime news