Mario Sironi 1885 – 1961: la mostra a Roma

Aperta fino al 5 febbraio 2015 l’a mostra su Mario Sironi, allestita al Complesso del Vittoriano, a Roma, grazie ad un’importante lavoro di ricostruzione in buona parte riuscito grazie alla collaborazione di Romana Sironi, nipote dell’artista e custode del suo archivio storico.
Circa novanta opere tra dipinti, bozzetti, riviste, e un importante carteggio con il mondo della cultura del Novecento italiano, rendono omaggio ad un artista poco conosciuto ed esposto in Italia e che oggi, finalmente, riceve l’attenzione che merita.
A torto considerato fascista, Sironi era Mussoliniano ma, come sostiene la curatrice della mostra Elena Pontiggia, “non ha mai suonato il piffero della rivoluzione fascista perché la sua arte, intrisa di dramma, era più funzionale alla verità che alla propaganda. Sironi, insomma, è stato il più tedesco dei pittori italiani e il più italiano dei pittori tedeschi».
Riconoscendone il ruolo di testimone della storia e della cultura italiana, da cui fu ovviamente influenzato, la mostra, partendo dalle creazioni giovanili fino ad arrivare quelle degli ultimi giorni, intende far conoscere meglio un artista di statura europea, del quale lo stesso Picasso diceva “avete un grande Artista, forse il più grande del momento e non ve ne rendete conto”.

Attraverso le sue opere più significative, l’esposizione ricostruisce la complessa attività del Maestro, ripercorrendo tutte le stagioni della sua pittura: dagli esordi simbolisti al momento divisionista, dal periodo futurista a quello metafisico, dal Novecento Italiano alla pittura murale fino alle opere secondo Dopoguerra.
Dopo un excursus giovanile, cuore della mostra sono le opere monumentali di Sironi, aventi come sfondo la Città Eterna come Il lavoratore (1936) e L’Impero (1936).
Come simbolo – immagine della mostra si è scelta invece un’opera del ventennio fascista: Paesaggio Urbano con taxi (1920).
Mario Sironi 1885 -1961 è un evento realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo e del Ministero degli Affari Esteri.

Complesso del Vittoriano, Ala Brasini
Salone delle mostre temporanee

ORARI
dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì e sabato 9.30 – 22.00; domenica 9.30 – 20.30

La biglietteria chiude un’ora prima

COSTO DEL BIGLIETTO
€ 12,00 intero; € 9,00 ridotto

Per maggiori informazioni:
tel. 06/6780664
www.comunicareorganizzando.it

PREVENDITE: 06.32810811
www.ticketone.it

Ultime news