Helix Hotel, futuro 5 stelle di Abu Dhabi

Stampa

Lo studio newyorkese Leeser Architetture chiamato a realizzare il prossimo Hotel 5 stelle degli Emirati Arabi, piani sfalsati e ampi spazi riproducono una spirale apparentemente in bilico sul mare

Si chiama Helix Hotel ed è destinato a  diventare simbolo dell’equilibrio, il progetto voluto da Abu Dhabi e realizzato dallo studio Leeser Architecture di New York rappresenta un nuovo modo di considerare gli hotel.
E’ lo spazio il principale protagonista del progetto, fluido procede senza ostacoli nella parte centrale dell’edificio, dove a spirale il vuoto avvolge le altre realtà dell’Hotel  facendo sparire corridoi bui e zone tipicamente nascoste di un albergo.
Oltre allo spazio, l’hotel rispetta il lusso, voluto in ogni angolo, e la sostenibilità, intrecciando diversi elementi capaci di ricordare il contesto cercato. L’ultimo piano vede apparire palme e sdraio attorno a una piscina con trasparenze mirabili dal piano terra, mentre all’interno una cascata decora gli ambienti.
Le 208 stanze disposte intorno a un piano elicoidale si snodano e gli ambienti cambiano da suite a salotti a ristoranti con estrema fluidità, avvolgendo il visitatore in un unico ambiente aperto e confortevole. Il tutto verrà costruito nel rispetto dell’ambiente, sarà infatti presente il Grow, un nuovo tipo di copertura con capacità sia fotovoltaiche che eoliche, e la cascata ha una funzione non solo estetica ma anche di climatizzatore naturale.

Stampa