Masseria La Scalella in Puglia, per immergersi nella splendida natura del Salento

Stampa

Un luogo prossimo alle splendide coste e spiagge salentine, dove poter vedere la natura selvaggia e fare anche birdwatching

Nello splendido Salento, vicino alle spiagge che sembrano quelle dei Caraibi, vi è un luogo dove la natura selvaggia è la regina incontrastata, sono le Saline dei Monaci, un’area prossima al litorale e vicina anche alla masseria La Scalella di Manduria. Nella zona della provincia di Taranto, in Puglia, in questo luogo di bassa laguna, durante le mareggiate veniva invasa dalle acque che successivamente ritirandosi lasciano quello che è qui comunemente chiamato l’oro bianco, il sale, che per molti anni è stata una risorsa economica importante.

Con l’evolversi del tempo, ormai le saline non sono più utilizzate ma sono fortunatamente rimaste luogo che si è popolato di molti uccelli e di specie vegetali grazie alla situazione favorevole dell’habitat formatosi.
In questa masseria, aperta tutta l’anno si organizzano durante le varie stagioni visite specifiche per ammirare questa meravigliosa fauna nella sua quotidianità: il germano reale, i cigni, l’airone rosso e quello bianco. Vi sono poi gli incredibili fenicotteri, che in stormo si fanno ammirare in tutta la loro bellezza. E’ possibile praticare birdwatching semplicemente passeggiando in questo angolo selvaggio.

Ma oltre a questo, la masseria La Scalella, offre tutta l’accoglienza pugliese fatta di cultura, storia (è un presidio medioevale) e poi la cucina con tantissime gustose specialità e poi attività adatte a tutti. Fondamentale anche la possibilità di rilassarsi nelle spiagge vicine come al Lido degli Angeli.

Per informazioni | www.masseria-salento.com

Stampa