Abarth 695 Tributo Ferrari al debutto

Stampa

Il mercato spagnolo riceverà presto la preziosa Abarth 695 Tributo Ferrari, esclusiva creazione in parnership tra i due storici marchi italiani

Abarth 695 Tributo Ferrari è pronta per il debutto: i primi dati arrivano dalla Spagna, come ad esempio il prezzo. In base alla verniciatura scelta, il prezzo di questa piccola meraviglia a tiratura limitata per il mercato spagnolo va da 46.000 Euro fino ai pressi della soglia psicologica dei 50.000 Euro. Un “capriccio” particolarmente costoso, ma a quanto pare nel paese iberico fioccano le prenotazioni. La cifra d’acquisto richiesta in Italia dovrebbe rivelarsi simile: anche dalle nostre parti, siamo convinti che non mancheranno affatto facoltosi appassionati pronti a staccare un robusto assegno per la 500 Abarth più esclusiva mai costruita.

Utima creatura Abarth in arrivo strappa agli appassionati dello scorpione un ghigno malizioso e un’inarrestabile brama di possesso. Si tratta di una 500 Abarth molto speciale, per diversi motivi. Iniziamo dalla sigla, “Abarth 695 Ferrari”. Il tributo alla casa di Maranello si concretizza nell’esclusivo colore “rosso scuderia”, mentre quei tre numeri, 695, riportano alla memoria la più “cattiva” delle 500 Abarth anni ’60. Sotto il cofano pulsa il 1.4 turbo nel power step da ben 180 cavalli, come quello che equipaggia la più potente delle Abarth attualmente in listino (Abarth Grande Punto Esseesse). L’aspetto più interessante di questa portentosa creatura è il cambio, denominato MTA (Manual Automated Transmission). Si tratta di un sequenziale di prossima introduzione in diversi modelli del gruppo Fiat, capace di garantire cambiate fulminee, espressamente concepito per l’impiego dinamico e sportiveggiante. L’assetto è stato completamente rivisto, con tarature inedite per gli ammortizzatori e cerchi in lega bruniti da 17 pollici che ricordano nella foggia quelli della Ferrari. A livello estetico segnaliamo l’adozione dei nuovi fari bixenon disponibili come opzione per Fiat 500, 500c e 500 Abarth standard edi inedite calotte in carbonio per i retrovisori. La linea di scarico presenta quattro minacciosi terminali, simili a quelli visti sulla esclusiva Abarth 500 Da Zero a Cento dedicata a Karl Abarth.

Stampa