Audi TT 2011 – Prova su strada

Stampa

Nuove luci diurne a LED identificano l’Audi TT restyling, sempre più affascinante, esclusiva e prestante. Ridotti i consumi

Comportamento su strada

Abbiamo messo insieme un buon numero di chilometri al volante della nuova TT. Avendo a disposizione una piccola flotta di test cars, abbiamo scelto la più potente ed esclusiva, un’Audi TT-RS Coupè da ben 340 cavalli. Splendidamente aggressiva nella sua tinta arancio, la TT-RS ha messo in luce caratteristiche da vera granturismo pur dimostrandosi estremamente docile nella guida rilassata, grazie all’elevata coppia motrice. Disponibile anch’essa nelle versioni Coupé e Roadster, punta tutto su un cinque cilindri in linea sovralimentato da 2,5 litri di cilindrata che eroga 340 CV (250 kW) di potenza e, tra i 1.600 e i 5.300 giri, una coppia di 450 Nm. Tuttavia i consumi medi si limitano a 9,2 litri di carburante ogni 100 km. Una valvola di regolazione della sonorità nell’impianto di scarico rende il rombo del motore ancora più intenso. La TT RS Coupé scatta in 4,6 secondi da 0 a 100 km/h; a richiesta la quattro GmbH può aumentare la velocità massima portandola da 250 a 280 km/h. Naturalmente la trazione integrale permanente quattro è di serie anche per la TT RS. Questi numeri impressionanti, abbinati al telaio agile, rigido e leggero della TT, si traducono in una guida esaltante. La TT è incollata all’asfalto, stabile e rassicurante: anche forzando le andature la vettura mantiene le traiettorie come fosse sui binari, dimostrandosi al contempo estremamente reattiva. Sistemi elettronicci come ESP ed ASR imbrigliano quando necessario i 340 cavalli della TT-RS senza affatto mortificare il piacere di guida.
 
In arrivo presto un’interessante novità tecnica, che non mancherà di destare l’attenzione degli appassionati. A partire dal prossimo autunno a richiesta sarà infatti disponibile oltre al cambio manuale a sei marce una nuova versione a sette rapporti del cambio S tronic. Con questo cambio high-end la Coupé tocca i 100 km/h in appena 4,4 secondi. Inoltre la TT RS presenta di serie esclusivi dettagli di design, cerchi da 18” e un impianto frenante estremamente potente. L’intera gamma dell’Audi TT, tanto il 2.0 TFSI da 211 cavalli quanto il 2.0 TDI da 100 cavalli, si è dimostrata all’altezza della situazione, tanto dal punto di vista prestazionale quanto sul piano dei consumi.

Stampa