Stampa

Nuovo sistema per calcolare il proprio se il vostro fisico ha il giusto peso: prima di mettersi a dieta, controllate il vostro indice di massa corporea.

BMI o IMC? Il Body Mass Index o all'italiana Indice di Massa Corporea (ecco spiegati gli acronimi) è un calcolo matematico che cerca di dare indicazione sullo stato del nostro fisico. Nello specifico relativo al peso, ovvero se siamo nel 'peso forma', oppure sotto peso o sovrappeso.

Come si calcola
Sino a qualche hanno fa le tabelle erano impostate per un calcolo abbastanza semplice, ovvero si doveva calcolare il peso diviso per l'altezza al quadrato (70/(1.75×1.75)) per un soggetto di 70kg alto 1,75m). Le donne si differenziavano per un lieve abbassamento del numero risultante. Era però un dato molto generale, ovvero adatto a situazioni di maggioranza, ma non per tutti (esclusi erano i soggetti molto alti o molto bassi, molto muscolosi o eccessivamente magri). Ora, a seguito di nuovi studi e della tecnologia a disposizione è stato concepita una nuova formula, decisamente più complicata ma più attendibile. Il nuovo calcolo è il peso moltiplicato per 1,3, diviso l'altezza elevata a 2,5, ovvero (1,3×70/(1,75)2,5). Certo non si calcola a mente, però l'accuratezza è decisamente migliorata, anche se i casi eccezionali ovviamente sfuggono da queste tabelle.

Tabella
Ecco la tabella a cui fare riferimento. Dopo aver calcolato il proprio BMI (o IMC), si deve individuare dove è collocato il vostro risultato.

Sottopeso importante– inferiore a 16,5
Sottopeso —————– da 16,5 a 18,4
Normopeso ————— da 18,5 a 24,9
Sovrappeso ————— da 25 a 30
Obesità di livello 1 —— da 30,1 a 34,9
Obesità di livello 2 —— da 35 a 40
Obesità di livello 3 —— maggiore di 40

Considerazioni
Sappiate che questi sono valori indicativi, solo un medico può valutare appieno la vera situazione del paziente. Sono validi dai 18 ai 65 anni e per i tipi caucasici, le popolazioni orientali e di colore, hanno altra conformazione e quindi questi calcoli non sono validi.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa