BMW Creative Lab 2012 e Fratelli Guzzini

Stampa

BMW promuove un laboratorio di nuovi talenti grazie alla cooperazione tra le ricerche avanzate del suo Designworks e la creatività delle aziende italiane. Partner dell’edizione 2012: Fratelli Guzzini.

Automotive e design si incontrano nuovamente. Questa volta a celebrare il matrimonio è BMW che promuove una partnershin con Fratelli Guzzini e crea un dinamico laboratorio di giovani talenti creativi.

BMW CREATIVE LAB 2012
Nasce, quindi, BMW Creative Lab, una realtà già sperimentata da BMW Group DesignworksUSA con l’esperienza, la creatività e il design delle aziende italiane con la volontà di rendere tangibile il potenziale creativo dei nostri giovani, di aiutali a realizzare cambiamenti nel mondo del design e affacciarsi su un mondo del lavoro capace di promuovere lo stile e la cultura italiana nel mondo.
Il progetto, sicuramente degno di nota, si concentra quindi sui prodotti, sulle loro qualità intrinseche e sul progetto creativo dal quale nascono e, per l’edizione 2012, si accosta ad una florida azienda italiana di design come Fratelli Guzzini.

Per Fratelli Guzzi e BMW, il laboratorio creativo sottolinea la connessione esistente tra mobilità e il cibo. Questi due mondi fondamentali della nostra quotidianità vengono messi in connessione e si crea un percorso di “dinner set” funzionale al trasporto per portare con se la propria cena.
Viene esplicitato un fenomeno sociologico importante del nostro tempo: preparare, a casa propria, un piatto che contenga una storia da raccontare, con sentimento e capacità tecnica per poi condividerlo con gli altri in un momento conviviale che implichi il trasporto del cibo e la sua presentazione finale.

LE FASI CREATIVE E LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Per l’edizione 2012 -2013 sono stati selezionati sei promettenti progettisti/designer scelti tra gli studenti laureati o laureandi presso lo IED e del Politecnico di Milano.

Il giorno 8 novembre 2012 la commissione composta da membri del BMW Group DesignworksUSA, di BMW Italia, della Fratelli Guzzini e da esperti di design, ha dato un primo briefing ai 6 partecipanti sul tema indicato.
Il progetto viene sviluppato da novembre 2012 a febbraio 2013 attraverso incontri periodici che valuteranno lo stato di avanzamento dei lavori e li supporteranno nella fase progettuale.

La fase di ideazione dei progetti vinee ripresa attraverso webcam dai designer stessi e documentata attraverso i canali ufficiali di BMW Group e della Fratelli Guzzini. Nel maggio 2013 la commissione decreta il progetto vincitore e il giovane designer vive un’esperienza formativa prestigiosa all’interno di BMW Group DesignworksUSA per sei mesi e di altri sei mesi presso Fratelli Guzzini.

Stampa