Breganze SF750

Stampa

Presentata al Motor Bike Expo la moto diretta discendente della mitica Laverda: moto da sogno per veri intenditori fatta su misura come un abito sartoriale

Al Motor Bike Expo 2011, tra gli affollati padiglioni della fiera di Verona, c’era un gioiello arancione a farsi ammirare sul suo piedistallo e qualche appassionato intenditore l’ha riconosciuta subito,la Breganze SF750.
Livrea color arancio, fedele alla Laverda SF che furoreggiava, e rimbombava con un suono sordo e antico, negli anni ’70.
Nata dall’idea di tre ragazzi appassionati del marchio Laverda e felici possessori di una motocicletta di Breganze, ecco che il loro sogno sta prendendo forma anche grazie alle loro conoscenze tecniche: infatti la loro attività principale è quella di prototipizzazione e industrializzazione e se in parte hanno una ottima conoscenza di come nascono le cose, dal concetto al disegno, dalla progettazione alla sua produzione finale, dall’altra sono spinti da un sogno che può sembrare folle, se non fosse basato su conoscenze solide e da una passione smisurata.
Ecco così che Davide Carboniero la progetta e Pino Cincotta si occupa del design mentre Enzo D’Angelo segue lo sviluppo del motore. Ne nasce una moto spinta da un quattro tempi bicilindrico in linea a otto valvole da 747 cc, con una potenza massima di 85CV a 8300 giri/min e una coppia massima di 75Nm a 7200 giri/min.
L’estetica non tradisce l’antenata con la tradizionale livrea arancione e telaio a traliccio in vista, le uniche concezioni moderne sono la forcella a steli rovesciati completamente regolabile da 41 mm all’anteriore e un doppio ammortizzatore Ohlins regolabile al posteriore.
Tutti gli accessori sono ricavati dal pieno e finiti a mano da Free Spirits, che fornisce anche lo scarico.
Abbiamo parlato col designer Pino Cincotta che ci  ha spiegato il progetto: “La Breganze è nata come un pezzo unico ma non ci aspettavamo così tante richieste, tanto che potremmo pensare a una piccola produzione, solo su ordinazione, rispettando le nostre tempistiche artigianali e i metodi. La garanzia è di avere un prodotto altamente personalizzabile, fatto su misura del cliente come fosse un abito sartoriale, mentre per l’assistenza meccanica ed i ricambi offriamo la completa assistenza”.
Il costo della Breganze SF750? Dipende da quello che si sceglie, ma dovrebbe oscillare attorno i €20.000.

Stampa