Cantina Io Mazzucato di Breganze, dove la degustazione diventa un piacere

Stampa

Cantina Io Mazzucato si trova tra le prime colline di Breganze, zona a Denominazione di Origine Controllata, in un ampio appezzamento verde fiancheggiato dalla vegetazione tipica della Pedemontana veneta.

È uno spazio ampio e godibile, fruibile anche per feste e incontri a tema vino, perché la generosità del giardino consente l’allestimento di pompeiane e gazebo, tavoli e banconi di mescita, così come internamente l’ampia sala attrezzata con tavoli e banconi si presta all’ospitalità e all’accoglienza per le degustazioni e per eventi.

IO Mazzucato

In totale Io Mazzucato lavora 15 ettari di vigneti, coltivati a uva bianca e uva rossa, che danno una dozzina di selezionatissimi vini.

I vini autoctoni della Doc di Breganze

Naturalmente, in primis, in cantina vengono prodotti i vini autoctoni tipici della Doc di Breganze come il Vespaiolo, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay e il Carmenere. Ma ci sono anche eccellenti bollicine bianche e rosate.

Tutto è a conduzione familiare, in mano alla giovane famiglia di Andrea Mazzucato affiancato dalla moglie Laura Elipanni e dai figli Matteo, Rebecca e Leonardo. Tutti hanno passione e cultura enologica.

Sono cinque i vini rossi del repertorio Io Mazzucato e sono vini di personalità, intensi e morbidi allo stesso tempo, che esprimono la professionalità e l’esperienza di un ottimo lavoro in vigna e in cantina: Cabernet Sauvignon Breganze, Syrah Igt Veneto, Merlot Breganze Doc, oltre a Land che è un rosso Igt Veneto e Doppia Anima Igt Veneto.

Tre sono invece i vini bianchi: Vespaiolo superiore Breganze Doc, Vespaiolo Breganze Doc e Land bianco Igt Veneto. 

Tre, infine, sono anche le bollicine prodotte dalla cantina Io Mazzucato: la Cuvèe spumante Brut “Io e il Bacalà” metodo Charmat, tributo dedicato al piatto principe della tradizione gastronomica vicentina, che omaggia e accompagna le versioni tipiche come il baccalà alla vicentina e il baccalà mantecato. Vi sono poi lo Spumante Rosè Metodo Classico e Spumante Classico Metodo classico. Questi ultimi, sempre a base per metà di uve Vespaiola e per metà Pinot Noir, hanno la caratteristica – molto gradita dagli acquirenti – di avere il numero di lotto impresso a grandi cifre sul fronte dell’etichetta, cosicché queste bottiglie vengono scelte proprio per questa peculiarità, che può richiamare l’età, un anniversario, una sequenza importante e significativa per chi la dona e per chi la riceve.

Il Torcolato di Breganze

Va da sé che, trovandosi nel territorio di Breganze, la cantina Io Mazzucato produce anche un ottimo Torcolato di Breganze, il vino passito che si abbina squisitamente alla pasticceria secca e, in generale, a tutti i dessert di fine pasto. Il Passito di Io Mazzucato è un vino dal colore dorato e dai sentori di miele e di frutta esotica, che è stato scelto anche da un’importante azienda di lievitati per accompagnare le tavole delle feste assieme a panettoni e colombe.

La vendita on line

La cantina Io Mazzucato vende direttamente i suoi vini al consumatore nella sede di via San Gaetano a Breganze, autentico paradiso in terra, ma le bottiglie sono agevolmente acquistabili anche dall’e-commerce del sito https://iomazzucato.it .

Stampa