Il Museo del Gioiello di Vicenza e l’arte orafa italiana

Stampa

Il Museo del Gioiello di Vicenza si trova nel cuore della città, all’interno della bellissima Basilica Palladiana, patrimonio Unesco. Si tratta di un luogo unico nel suo genere, che rende omaggio alla città dell’Oro, come spesso viene definita Vicenza.

Il Museo del Gioiello è un progetto culturale inaugurato a fine 2014 con l’obiettivo di valorizzare non solo la tradizione orafa del territorio vicentino, ma è vuole essere anche un tributo all’eccellenza italiana in questo settore.  Se vi trovate a Vicenza per visitare le Ville del Palladio, il Teatro Olimpico e le notevoli bellezze artistiche e culturali della città, prevedete tra le cose da vedere anche il Museo del Gioiello, il cui ingresso si trova proprio in una delle gallerie della Basilica Palladiana.

Nove sale tematiche

Il Museo del Gioiello si articola in nove sale tematiche: Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design e Futuro. Un percorso che permette di scoprire le meraviglie della gioielleria Made in Italy grazie alla mostra permanente “Gioielli Italiani”, curata da Alba Cappellieri, che celebra le migliori storie orafe nazionali con pezzi iconici firmati da artisti, artigiani, designer e grandi maison. 

Attraverso la lucentezza dell’oro, dei diamanti e delle gemme colorate, fino alle suggestive sfumature del corallo e del cammeo, dalle intricate opere in filigrana alle straordinarie miniature del micromosaico, il Museo del Gioiello conduce il visitatore in un affascinante viaggio attraverso spazio e tempo. Un racconto prezioso che abbraccia amuleti dell’età del Ferro e gioielli visionari del futuro.

La Corona della Madonna di Monte Berico

Tra le meraviglie custodite nel Museo del Gioiello di Vicenza c’è anche la celebre Corona della Madonna di Monte Berico realizzata nel 1900, assieme al pettorale votivo. Quest’ultima è una creazione unica composta di gioielli preesistenti ed ex-voto che le nobili famiglie vicentine hanno lasciato in dono alla Santa patrona della città. Simbolo di devozione per eccellenza, è realizzata con diamanti, ametiste, rubini, zaffiri, perle e pietre colorate incastonate in oro bianco. Un’opera di alta oreficeria, emblema ancora oggi della lunga e prestigiosa tradizione orafa di Vicenza. Risale infatti al 1399 l’istituzione della “Fraglia degli Orafi”, corporazione degli artigiani del gioiello.

Una visita al Museo del Gioiello offre l’opportunità di esplorare l’eccellenza dei vari centri manifatturieri italiani che contribuiscono alla rinomata produzione di gioielli nel mondo. Oltre a Vicenza, si possono menzionare Valenza (in provincia di Alessandria), Arezzo e Torre del Greco (a Napoli).

Le mostre temporanee

Il Museo del Gioiello si rinnova periodicamente introducendo mostre temporanee accanto all’esposizione permanente. Per esempio la mostra intitolata “Gioielli e amuleti: La bellezza nell’antico Egitto“, curata dal Museo Egizio, si è conclusa a maggio 2023. Questa esposizione ha portato oltre ottanta reperti, alcuni dei quali mai mostrati in precedenza, all’interno dello spazio museale. Questi reperti provengono da Deir el-Medina, il villaggio in cui vissero gli artigiani che lavorarono nelle tombe reali della Valle dei Re e delle Regine.

Attività didattiche e laboratori

Il Museo offre coinvolgenti laboratori tematici e visite guidate appositamente progettate per le famiglie, promuovendo attività educative per bambini e adulti, workshop ed eventi che mirano a valorizzare un patrimonio artistico e culturale unico. Questo approccio coinvolge le nuove generazioni e contribuisce a integrare l’offerta turistica del territorio.

E’ stato inoltre avviato un nuovo ciclo di laboratori dedicati alle famiglie, con attività appositamente concepite per bambini dai 5 ai 12 anni. Inoltre, sono previsti workshop creativi per adulti con la rinomata orafo e designer di gioielli Barbara Uderzo, le cui opere sono state esposte in numerose gallerie e musei internazionali, tra cui La Triennale di Milano, il Museo delle Arti Decorative di Berlino e il Victoria and Albert Museum di Londra.

Informazioni

Il Museo del Gioiello si trova a Vicenza, nel contesto monumentale della Basilica Palladiana, in Piazza dei Signori. È un progetto di Italian Exhibition Group (operatore fieristico leader che organizza Vicenzaoro, il salone internazionale della gioielleria più importante in Europa e riferimento nel mondo per le tendenze del settore), gestito in collaborazione con il Comune di Vicenza

Il Museo è parte del circuito di location museali e monumentali del centro storico visitabili con il biglietto unico Vicenza Card. In collaborazione con il Consorzio Vicenza è, che già coordina i siti turistici cittadini, la gestione operativa della biglietteria e del bookshop.

Orari di apertura: dal martedì al venerdì 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00, sabato e domenica 10:00 – 18:00.

Per conoscere il calendario eventi, i vantaggi della “Vicenza Card” e le convenzioni: www.museodelgioiello.it

Stampa