Come vestirsi per il pilates

Stampa

Che tipo di abbigliamento fitness è necessario per svolgere al meglio il pilateso Ecco alcuni consigli.

Il pilates si basa su esercizi di allungamento e di contrazione dei muscoli, sia a terra che in piedi. Sono esercizi di concentrazione e con tempi lenti e necessitano di attenzione nell’esecuzione. Per poter praticare correttamente pilates bisogna scegliere un abbigliamento comodo ma che non crei difficoltà di esecuzione e che permetta una verifica della correttezza dell’esercizio.

Orientatevi verso leggings o pantaloni elastici che siano aderenti, scegliete voi la lunghezza, se a metà polpaccio o sino alla caviglia, importante è l’aderenza e l’estensione, non devono stringere troppo e devono ‘seguirvi’ nei movimenti.
Anche per la t-shirt o top, è necessario che sia aderente al corpo, sempre morbido ed elastico. Scegliete se senza manica o con manica della lunghezza che preferite. Un consiglio per entrambi i capi, scegliete fibre naturali, perfetto è il cotone elasticizzato oppure i nuovi tessuti tecnici perché permettono una corretta traspirazione riducendo al minimo i cattivi odori e hanno un’ottima resistenza all’uso.
Le scarpe non servono, gli esercizi si devono fare con il piede libero, nudo oppure se avete freddo, potete usare le calze, sempre morbide ed in cotone mantenendo il livello ottimale di traspirazione.

Se avete i capelli lunghi o una acconciatura che lascia liberi i ciuffi o la frangia, attrezzatevi con una fascia e un elastico per raccoglierli, eviterete capelli tirati o che danno fastidio sulla faccia. 

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa