Concorso d’Eleganza Castello di Miramare

Stampa

Lo splendido castello di Miramare della città di Trieste ospita un concorso d’eleganza per auto d’epoca comprese in un arco di tempo tra la fine degli anni ’20 e terminata agli albori degli anni ’70

Si tiene il 14 e il 15 maggio Il concorso di Eleganza del Castello di Miramare di Trieste. Le sfilate permettevano al pubblico e agli eventuali acquirenti di ammirare la bellezza dello stile e la bravura dei migliori artisti del settore, in gran parte italiani. I vari Pininfarina, Bertone, Zagato, Frua, Vignale, Touring e Ghia hanno caratterizzato questa epoca d’oro delle auto “speciali” – non ancora condizionate da obiettivi industriali -, iniziata verso la fine degli Anni ’20 e  terminata agli albori degli Anni ’70. Per ritrovare lo spirito di quel vero “Rinascimento” dello stile e per contribuire allo sviluppo della cultura dell’auto, nel week end del 14 e 15 maggio l’Associazione Amatori Veicoli Storici coinvolgerà la città di Trieste nel Concorso di Eleganza Internazionale “Maestri Carrozzieri a Miramare”, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Turismo. La manifestazione si snoderà tra la celebre Piazza dell’Unità e i giardini del fiabesco Castello di Miramare, con il “Parco Marino” a fare da quinta superlativa. E se il mare della California ha certamente contribuito a fare del Concorso di Pebble Beach l’avvenimento più atteso tutti gli anni, il Golfo di Trieste non sarà da meno nell’arricchire l’eleganza e la seduzione della manifestazione. 

In passerella, trenta tra le auto più seducenti della storia, divise in tre categorie secondo gli anni di nascita: dal ’30 al ’40, fino al 1960, per chiudere con il 1970. Per ognuno di questi periodi una giuria di esperti giudicherà quale sia la vettura più bella e quelle al top nelle “sottodivisioni” previste: berline da viaggio, coupé e vetture aperte. Nel frattempo stanno avendo un compito arduo il presidente della “A.A.V.S.”, Vittorio Klun, e i suoi collaboratori, impegnati da tempo nella scelta delle trenta “bellissime”. Tra le auto che hanno già passato il primo esame, un paio di Alfa Romeo (2300 8C degli Anni ’30 e la suggestiva 2500 SS “Bertone” premiata nella rassegna di Pebble Beach la scorsa estate), la Lamborghini Miura, la Cisitalia 202, la Jaguar E, una Isotta Fraschini 8B e una americana Stutz del 1929, rarissima perché arrivata fino a noi perfettamente conservata senza necessità di interventi. Per Trieste, ricca di storia, tradizioni e di bellezze da visitare – a cominciare dal mare, l’elemento che non è mai stato disunito dalla architettura cittadina – ma decentrata rispetto ai normali flussi turistici, il Concorso di Eleganza sarà anche l’occasione per uno stimolante rilancio.

Stampa