Coppa d’Oro delle Dolomiti 2011

Stampa

Tre parole che raccontano una storia e racchiudono l’anima della gara di Regolarità Classica che si svolgerà dal 1? al 4 settembre nella magica cornice di Cortina d’Ampezzo.

Una scintillante scia di regine su quattro ruote, pronte ad accendere i motori e ha sfidarsi sulle curve delle Dolomiti. Questo è quello che si vive durante la storica gara di auto d’epoca “Coppa d’Oro delle Dolomiti“, riservata esclusivamente a modelli costruti prima del 1961. La cornice dell’evento è la magica e mondana Cortina d’Ampezzo, da dove i bolidi partiranno il 2 settembre e a cui faranno ritorno il giorno seguente dopo aver percorso gli oltre 400 chilometri dell’impegnativo percorso.

La storia racconta che questa prestigiosa gara si è disputata per la prima volta nel lontano 1947, come gara di velocità su strada che in un solo giorno copriva 303 chilometri. Vi partecipavano i migliori piloti del tempo, alcuni dei quali trionfatori nella celebre Mille Miglia. Svolgendosi su strade impervie e spesso non asfaltate, la competizione esaltava più l’equilibrio e il coraggio dei piloti che non la potenza della vettura. Dal 1956 si rivive come rievocazione internazionale la cui fama cresce di anno in anno, tanto che prevede la partcipazione di 150 equipaggi provenienti non solo dall’Italia e dall’Europa ma anche da Stati Uniti, Giappone e Argentina. Il successo è sicuramente da attribuirsi a vari fattori: la bellezza unica del paesaggio delle Dolomiti, considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, l’esclusività dell’ospitalità di Cortina d’Ampezzo e la passione, la grande passione per le vetture storiche che accomuna tutti i partecipanti.

Il percorso di venerdì 2 settembre vedrà le auto partire da Cortina d’Ampezzo e dirigersi verso Passo Giau, Selva di Cadore, Passo Fedaia, attraversare la meravigliosa Canazei e ancora verso Passo Costalunga, Passo Nigra per arrivare a Bolzano nella storica Piazza Walther e proseguire verso Alpe di Siusi, Ortisei, Passo Sella, Passo Pordoi, Arabba, Corvara, San Cassiano, Passo Valparola, Passo Falzarego con rientro a Cortina d’Ampezzo.
La tappa di sabato 3 prevede di raggiungere San Vito di Cadore, dopo la partenza da Cortina d’Ampezzo, per proseguire verso Pieve di Cadore, Pelos di Cadore, Cima Gogna, Auronzo di Cadore, Costa, Passo Monte Croce Comelico dove si svolgerà la paura pranzo, San Candido, Dobbiaco, Carbonin, Misurina, Passo Tre Croci per fare ritorno in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo per la presentazione delle vetture

La cerimonia di premiazione è programmata per domenica 4 settembre in Piazza Venezia, a Cortina d’Ampezzo

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito ufficiale www.coppadorodelledolomiti.it

Stampa