Desart Collection 2010

Stampa

Una nuova collezione sviluppata sulla base di tre temi specifici: la memoria, la natura e l’amore

Desart Collection per il 2010 propone dei nuovi prodotti sviluppati da Andrea De Benedetto sulla base di tre temi specifici: la memoria, la natura e l’amore.
Sono così nate tre linee ispirate al tema della memoria (“Mon Amour”, “Quattro stagioni” e “Softy”), la linea “Ricci di Mare” dedicata al tema della natura e infine la linea “Maîtresse” attraverso cui il designer ha interpretato il tema dell’amore.

Maîtresse è un dichiarato omaggio al mondo femminile e vuole rappresentare una donna che nel privato si spoglia per il suo uomo.
Questa realizzazione nasce da un pensiero psicologico basato su vere e proprie ricerche scientifiche: la ricerca dichiarata che il sogno dell’essere umano (uomo e donna) è quello di raggomitolarsi nel grembo materno per raggiungere un senso di sicurezza; l’individuo, sentendosi protetto, si può così rilassare.
Con la linea Maîtresse, Andrea De Benedetto si avventura  con  coraggio lungo il sottile confine tra tabù e provocazione.
Libero e libertino, tra l’ironia e la sfrontatezza,  il designer cerca di andare oltre gli sguardi conformisti  e di descrivere una realtà storica scegliendo di non esprimere giudizi.

Softy è poi la linea ispirata al tema della memoria che è stata declinata in tre versioni: Aviatore, Re Sole e Churchill.
Grazie alla semplicità delle sue linee, Softy sa e vuole adattarsi ad ogni stile e circostanza e con la sua struttura modulare, sembra invitare alla condivisione di spazi,  di umori, di tempi e pensieri,  voglia di chiacchiere e di convivialità.
La meticolosa e raffinata unione tra materiali e l’accurata scelta dei colori declina Softy in diverse versioni, in cui centrale rimane però sempre la ricerca di uno stile classico,  dalle forme dolci e pasciute.
Il primo nato della linea Softy è il modello Aviatore: si tratta di una reinterpretazione di un classico divano chester risalente all’Ottocento.
In esso si intravede un chiaro riferimento ai materiali usati agli albori dell’aviazione: la pelle nabuk scamosciata, parte preponderante del divano, veniva usata per i giubbotti degli aviatori della prima guerra mondiale mentre il  tessuto metallizzato e rivettato,  che ricopre la parte frontale dei braccioli, richiama le carlinghe degli aerei.

Sontuosa e opulenta, connotata da tessuti broccati e particolari ricercati, Re Sole conduce in un’altra epoca. E’ un omaggio al mondo dell’Ottocento con velluti e sete di altissima qualità.
Le sue forme tondeggianti e barocche arricchiscono ulteriormente il bracciolo e lo trasformano definitivamente,  o così pare, nel braccio del Re più famoso di Francia.

Infine, classica e distinta, con il suo cuoio di antica tradizione, Churchill ci riporta alla memoria un importante uomo di stato inglese, il quale, seduto su una poltrona simile, firmava, con un sigaro in bocca, l’importante trattato di pace che concludeva la seconda guerra mondiale.
Grazie alle morbide forme arricchite dalla sapiente lavorazione, Churchill è rivestita esclusivamente in pelle anticata e può quindi arredare eleganti hall così come moderni salotti.

Stampa