Idee per apparecchiare la tavola con eleganza in primavera

Stampa

La primavera contagia anche la tavole e oltre ad un bel centrotavola, si può decidere di utilizzare una lussuosa collezione di porcellane decorate con motivi floreali…

E’ primavera e la tavola più elegante si veste a festa in occasione di cene eleganti o del pranzo di Pasqua.
A centro del tavolo spicca un bel centrotavola fiorito, magari un cestino di vimini con rose in bocciolo o un vaso dove fanno bella mostra di sé fiori tipici della primavera. L’idea in più per l’apparecchiatura è però far proseguire il mood primaverile anche per le stoviglie e sceglie piatti di finissima porcellana dal delicato motivo floreale.

Royal Copenhagen, in occasione della bella stagione, propone, per esempio, la collezione di piatti Flora – Il linguaggio dei Fiori – realizzata dalla designer danese Anja Vang Krangh (nota per aver lavorato anche per Christian Dior a Parigi).
Si tratta di una linea completa che comprende tazze, piatti, scodelle, teiere…e si distingue per il motivo floreale unico, per la realizzazione artigianale di finissima fattura e la bellezza dei soggetti.

Ogni piatto riesce a conservare le proporzioni e le forme naturali dei fiori spontanei che sembrano prendere vita da piatti e tazzine. I colori sono pastello e il potere evocativo di questo servizio è di grande spessore visto che prende spunto proprio dall’antichissimo linguaggio dei fiori. Il linguaggio dei fiori ha sempre rappresentato, infatti, un codice di comunicazione attraverso il tempo e le varie culture,  dalla “floriography” vittoriana all’arte dei fiori giapponese denominata “Hanakotoba”.
I fiori rappresentati sul servizio sono l’Iris, la viola del pensiero, il rododendro, il laburno, il tarassaco, il fiore di limone, la magnolia e l’ipomea. Ognuno con il suo significato, diventano, una volta raffigurati su piatti e tazzine, un regalo perfetto by Royal Copenhagen che parla da solo….

Stampa