Karim Rashid per Christofle

Stampa

Il designer americano collabora ancora una volta con Christofle e realizza una serie di arredi sorprendenti, a cavallo tra architettura e scultura

Christofle sorprende e mette  in discussione il concetto di oggetto decorativo con una nuova collezione firmata da Karim Rashid, una serie di oggetti davanti ai quali viene davvero da chiedersi se ci si trova di fronte ad arredi, sculture futuriste o opere di architettura.

Il designer americano collabora dunque ancora una volta con Christofle e realizza una nuova linea di creazioni tanto vigorose quanto funzionali. Ci sono tavolini fianco divano in metallo argentato, coppe dall’approccio ornamentale e centrotavola realizzati a mano. Oggetti atipici dalla forte identità, tra architettura e scultura, che rispecchiano la personalità dell’artista, tutti realizzati rigorosamente in edizione limitata.

C’è la coppa KasKade, dalle forme ondulate, realizzata con tre nastri sovrapposti dall’effetto a specchio, in un vero gioco di luce e prospettive che crea un suggestivo trompe-l’œil. Nella stessa linea KasKade c’è poi un tavolino fianco divano, sempre in nastri di metallo sovrapposti impilati in modo irregolare, a creare un effetto vorticoso dallo spirito futurista.
Silver Ray è invece una coppa circolare il cui interno ricorda una spirale. I quattordici gradini che la compongono sono in Christofle argentato e hanno le alzate dorate a contrasto. Una realizzazione potente e dinamica in bilico tra arredo e arte.

Infine, è decisamente sorprendente il tavolino Silver Prism di forma triangolare e monolitica, striato con righe traforate. Le linee nette e decise regalano una sensazione di forza e potenza che lo fanno entrare a pieno titolo nella categoria delle decorazioni d’arte. Silver Prism è realizzato in Christofle argentato e proprio grazie a questo materiale produce suggestivi riflessi di luce.

Stampa