Stampa

L’azienda altoatesina, titolare di un know-how all’avanguardia nell’ambito di edifici eco-sostenibili, presenta importanti novità al Klimahouse Umbria 2009

Rubner Haus sarà presente a Klimahouse Umbria 2009 con un ampio stand in cui sarà possibile respirare la magia del legno, materia prima ecologica per eccellenza che, impiegata utilizzando innovative soluzioni costruttive, rappresenta il futuro dell’edilizia moderna a bassissimo impatto ambientale.
Il ruolo di pioniere e promotore di una nuova cultura dell’abitare, tipicamente altoatesina, hanno reso Rubner Haus partner ideale di Fiera Bolzano e dell’Agenzia CasaClima per la “scommessa del cubo di ghiaccio” che si inaugurerà Mercoledì 30 Settembre 2009 alle ore 12.00 in Piazza della Repubblica, nel centro storico di Perugia.
Come reagiscono due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno se il primo è collocato all’aria aperta mentre il secondo è all’interno di una CasaClima Gold* Rubner Haus perfettamente isolata?
CasaClima Gold è la certificazione assegnata dall’Agenzia CasaClima a edifici con un fabbisogno termico annuo inferiore a 10 kWh/m2.
I risultati verranno dichiarati Giovedì 8 ottobre alle ore 20.00, al termine della giornata di apertura di Klimahouse Umbria, da Norbert Lantschner, Direttore dell’Agenzia CasaClima che verificherà il volume di ognuno dei due blocchi e confronterà la percentuale di ghiaccio sciolto con i valori iniziali per dimostrare come le nuove tecnologie possono garantire il mantenimento di una temperatura costante in estate come in inverno con rilevanti risparmi ecnomici ed energetici.
Una vera e propria “vocazione” per il legno quella della storica azienda di Chienes, protagonista di una quarantennale attività produttiva in continua espansione che negli ultimi cinque anni ha registrato ritmi di crescita a due cifre.
La matrice ecologica tipicamente altoatesina, unita a una spiccata propensione all’innovazione e all’impegno nel campo della bioarchitettura, hanno consentito a Rubner di sviluppare modalità progettuali all’avanguardia per una nuova concezione del sistema edilizio ‘su misura’, in grado di raggiungere alti standard in termini durabilità nel tempo, sostenibilità ambientale e risparmio energetico, fino al 40% rispetto agli edifici tradizionali.

Stampa