Stampa

100 esperti dell’Osservatorio permanente del design hanno scelto la seduta disegnata da Jean Nouvel e il sistema di armadi modulare e flessibile per la pubblicazione nel volume ADI Design Index 2008

SKiN e Gliss 5th di Molteni&C entrano a far parte della selezione per la XXII edizione del Compasso d’Oro, annunciata alla Triennale di Milano lo scorso 1 luglio in occasione della presentazione del volume ADI Design Index 2008. SKiN, già premiato con il “Red Dot Design Award 2008,” è una seduta in sospensione, un “oggetto scultura” essenziale e innovativo per le soluzioni tecniche adottate: una struttura portante in acciaio tubolare, con inserti in schiuma poliuretanica, sulla quale poggia un rivestimento strutturale in cuoio o feltro. La tecnologia consente di ottenere leggerezza e comfort sorprendenti. Dalla seduta, in cuoio nero e bianco, alla collezione: sono oggi disponibili divano, poltrona e pouff. SKiN nasce dalla collaborazione tra Jean Nouvel e Molteni&C, e rappresenta l’evoluzione di un’idea progettuale nata con il Musée du Quai Branly, curato dall’architetto francese.
Gliss 5th, evoluzione del classico armadio Molteni, è diventato un sistema di possibilità. Il progetto degli interni: disegno semplice e lineare, tecnologia nascosta, varietà delle finiture e delle attrezzature interne, illuminazione interna con faretti LED a bassa tensione ma soprattutto l’innovativo allestimento 5th progettato per un migliore utilizzo dello spazio, grazie allo schienale che può accogliere ogni genere di accessorio, con l’ulteriore possibilità, attraverso semplici operazioni, di riconfigurarne l’interno. Diverse le componenti esterne: ante e maniglie. La tecnologia di Gliss 5th è innovativa: ante in tamburato per garantire leggerezza e indeformabilità nel tempo, regolazione micrometrica delle geometrie di scorrimento, cerniere a chiusura ammortizzata, profili parapolvere in schiuma cellulare, tiranti regolabili per la perfetta planarità delle ante.

Stampa