Sonus faber

Stampa

Nata quasi per hobby nei primi anni ottanta dall’intuizione di un gruppo di audiofili, oggi l’azienda vicentina è un esempio di eccellenza nel panorama mondiale

Sonus faber è un’azienda nata negli anni ottanta in provincia di Vicenza che si è in poco tempo distinta a livello mondiale per lo stile esclusivo delle sue creazioni, frutto dell’accuratezza e della ricerca dei materiali, delle rifiniture e dei particolari.
Dal 1989 sotto la guida di Cesare Bevilacqua, presidente e amministratore delegato, Sonus faber è diventata a tutti gli effetti una realtà autorevole nei principali mercati europei, americani e orientali, lanciando proposte a un target attento al Made in Italy di qualità. Più che diffusori acustici i prodotti proposti da Sonus faber sono veri (ri)produttori di Musica, caratterizzati da una purezza di suoni che nulla ha da invidiare all’ascolto degli strumenti dal vivo, unita all’eleganza e al calore che solo legni ed ottoni pregiati sanno trasmettere. Sono tante le novità che Sonus faber ha presentato recentemente, come la linea Liuto che si compone di tre prodotti: Liuto, Monitor e Smart.
E’ la prima volta in casa Sonus faber che la forma del liuto viene resa disponibile in un diffusore alla portata di tutti. Da qui la scelta di chiamare proprio Liuto il nuovo diffusore, “erede” di tutte le caratteristiche tecniche della serie Cremona, a partire dalla celebrata forma del cabinet, ma dal prezzo decisamente più contenuto (3.750,00 euro la coppia). 
Monitor è invece un piccolo diffusore a due vie da piedistallo: il cuore del sistema è, infatti, costituito dall’esclusivo altoparlante da 150 mm, costituito dal particolare cono realizzato con una fibra di polipropilene intrecciata e successivamente termoformata. Un diffusore dal suono elegante, in grado di estendersi verso la parte grave dello spettro come forse le ridotte dimensioni del cabinet non lascerebbero supporre e capace di scomparire totalmente lasciando spazio solo alla musica.
Monitor sarà inizialmente disponibile in laccatura “pianoforte” nera, ottenuta tramite la sapiente applicazione di molteplici mani di vernice e una successiva paziente levigatura, al prezzo di 1750,00 euro la coppia.
Infine, Smart è il terzo componente della linea Liuto: un diffusore concreto ed essenziale, estremamente duttile nell’impiego, flessibile nel posizionamento e a ridotto impatto visivo.

Stampa