Dieta dei colori

Stampa

Perdere peso mangiando colorato, questa la nuova tendenza nel mondo delle diete e del cibo light. Scopriamo insieme come funziona, perchè anche dimagrire deve essere divertente!

Nella miriade di diete dimagranti, questa è una delle più … colorate. Il suo vantaggio è la semplicità. Per ogni giorno, bisogna alimentarsi con cibi dello stesso colore, escludendo i dolci ed i carboidrati che vanno mangiati in dosi prefissate, come anche i grassi. Un esempio? Se stabilite che il lunedì è il giorno del rosso, potete mangiare tutti quegli alimenti light che sono rossi: carne (anche cruda), fragole, mele, pomodori, rapanelli, peperoni rossi, etc etc. La verdura va consumata cruda o cotta (bollita o al vapore). I giorni vanno alternati: verde, giallo e rosso e poi si ricomincia dall’inizio.

Da eliminare: dolci, alcolici, fritti, prodotti preconfezionati (i pronti da cuocere), zucchero, burro

Da limitare: pasta, pane, patate, olio a crudo

Concessi: senape, ketchup, spezie di ogni tipo, aceto, dolcificante

Dieta dei colori, esempio di giorno verde:

Alimenti da consumare: erbette, coste, fagiolini, piselli, peperoni verdi, insalata verde, spinaci, zucchine, sedano, cetriolo, mele verdi, kiwi, pere verdi ne potete mangiare a volontà. Le verdure, vanno condite con due cucchiaini di olio e tutte le spezie che volete.
Colazione: té, caffé o latte totalmente scremato con dolcificante e 3 fette biscottate
Pranzo: 60gr di pasta o 70gr di riso conditi con … qualcosa di verde
Cena: solo frutta e verdura verde.

Dieta dei colori, esempio di giorno rosso e arancione:
Alimenti da consumare: pomodori, carote, zucca, rapanelli, cipolle, radicchio, mele rosse, fagioli rossi, fragole, lamponi, albicocche, uva nera, arance, melone, anguria. Le verdure, vanno condite con due cucchiaini di olio e, a piacere, le spezie.
Colazione: té, caffé o latte totalmente scremato con dolcificante e 3 fette biscottate
Pranzo: carne (bianca o rossa), cotta al vapore o ai ferri o anche cruda (carpaccio, tartare,…) del peso di circa 70gr con verdura e frutta.
Cena: solo frutta e verdura rossa e arancione.

Dieta dei colori, esempio
di giorno giallo:

Alimenti da consumare: cipolle, indivia, patate (solo 70gr), peperoni gialli, pesche gialle, uva, mele gialle, banane, pere gialle, pompelmi, limone, papaya.
Colazione: té, caffé o latte totalmente scremato con dolcificante e 3 fette biscottate
Pranzo: una porzione di pesce al vapore di circa 100gr, potete condirlo con un cucchiaino di olio a crudo oppure una porzione di formaggio magro (ricotta, fiocchi di latte) di circa 70gr sempre con olio a crudo e le spezie se vi piacciono. Verdura e frutta quanto volete.
Cena: solo frutta e verdura gialla.

E le melanzane che sono viola? Potete inserirle nel giorno rosso. Basatevi sul colore di base per scegliere al meglio.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa