Stampa

Quando accadono episodi di dissenteria passeggera per vari motivi, è utile andare ad aiutare il proprio corpo con la giusta scelta di alimenti appropriati

Può succedere di avere l’intestino in disordine, sia per aver ingerito qualcosa che ha scatenato questa difficoltà, oppure per un colpo di freddo o anche per qualche virus parainfluenzale che può spesso colpire e causare dissenteria. Se è una patologia occasionale e esclusivamente transitoria la si può combattere con gli alimenti giusti, quelli da evitare assolutamente e quelli invece consigliati.

Alimenti da evitare
Esistono dei cibi che per loro natura stimolano l’intestino, vanno immediatamente tolti dalla vostra dieta abituale:
latte, latticini e tutti i derivati (yogurt incluso)
fritti e prodotti eccessivamente grassi (salse e condimenti)
cacao, caffè e alcolici di qualsiasi tipo
pane e pasta integrali, cereali integrali

Le verdure da non mangiare: broccoli, carciofi, cavoli, ceci, cime di rapa, fagioli, legumi vari, piselli, ravanelli, sedano e la cipolla

Attenzione a dolcificanti e prodotti che li contengono (caramelle senza zucchero e prodotti dietetici similari)

Alimenti consigliati
Ecco invece quali fonti di nutrimento è meglio consumare. Se parliamo di proteine, importante è una cottura leggera:
carni magre (manzo, pollo, tacchino, vitello ecc.)
pesce lesso o al vapore o ai ferri
bresaola o prosciutto cotto o crudo ma senza grasso
uova sode o in camicia

Le verdure e i frutti da impiegare: carote, lattuga, patate, spinaci tutti cotti, albicocche, ananas, banana, limone, mele, pesche, pompelmo. Per i farinacei tutti quelli raffinati sono perfetti ma conditi in modo leggero, anche il riso bollito è un antidissenteria perfetto.
Usate come condimento il limone: sulla verdura ma anche sul riso, sul pesce o sulla carne e sulla mela o in una mini macedonia con la frutta consigliata. E poi bevete, per reintegrare i liquidi persi, tisane tiepide e tanta, tanta acqua.

Stampa