Dove mangiare etnico a Milano

Stampa

Città? cosmopolita in cui poter assaggiare sapori di altre terre per poter conoscere cultura ed usi di altri popoli: ecco tutti i migliori ristoranti etnici di Milano!

Milano è un po' un crocevia di transito di molti stranieri. In questa città, forse anche più di Roma, sono presenti ristoranti di varie etnie. Certamente la cucina italiana è ottima ma anche assaggiare usi e tradizioni culinarie di altri paesi, come suggerisce anche Expo 2015 è sempre un accrescimento culturale e di conoscenza.

Hana – Ristorante coreano – Via Lecco 15
Sappiate che come molti altri ristoranti, le pietanze vengono adattate al luogo, sia per materie prime che anche per gusto, però questo rimane un buon posto dove assaporare i gusti diversi dei coreani. Alcuni piatti ricordano quelli cinesi, altri quelli giapponesi, sicuramente le basi sono molto simili, ma va sicuramente provato, riso, carne ed anche pesce. Nella zona Nord Est tra C.so Buenos Aires e la Stazione Centrale, tram 5 e 33

Tomoyoshi Endo – Ristorante giapponese – Via Fabio Filzi 8
È uno dei ristoranti giapponesi storici di milano, pensato non tanto sulla moda (sushi e sashimi e poco altro), ma sulla cultura del cibo giapponese. È infatti ben frequentato dai figli del Sol Levante milanesi (non li ho mai visti in nessun altro ristorante giapponese), dovrebbe essere garanzia di cibo fedele a quello che si gusta a Tokyo. L'unica pecca è il conto che in base alla scelta non è a buon mercato, ma porzioni e qualità ne valgono la pena. Vicino alla Stazione Centrale e a pochi passi dai nuovi grattacieli di design, tram 9

Aladino – Ristorante libanese/siriano/arabo – Via Maiocchi 30
È un locale pieno di fascino da “mille e una notte”, nel fine settimana vi è anche lo spettacolo della danza del ventre. Si possono assaggiare diverse specialità con profumi e spezie particolari ed anche il vino libanese. Se volete sentirvi nell'atmosfera del deserto, questo è il luogo ideale. Nella zone Est, atobus 92 o 60.

Podkova – Ristorante russo – Via Della Chiesa Rossa 25
Nella nuova era dell'economia di scambio, un ristorante russo era d'obbligo.  Un angolo di “piazza rossa” vicino al naviglio, vodka e aringhe, caviale e zuppe di barbabietola e panna acida. Il locale non è molto grande ma molto accogliente ed elegante e si rinnova la grande cultura dell'ospitalità russa. Zona sud, tram 3.

Warsa – Ristorante eritreo/africano – Via Melzo 16
Un angola di cultura africana, sicuramente non è opulenza ed esagerazione, ma è apprezzare la tradizione di condividere (si mangia da un unico piatto per tutti i commensali del tavolo e si usano le mani, come da tradizione. Con anche la possibilità di sedersi a terra con i tavolini bassi. Odori e sapori di una terra spesso poco aprrezzata. Vicino a Corso Buenos Aires, tram 23.

Stampa